Citycar, le più vendute nel 2020: Fiat Panda capolista, la classifica

La classifica delle citycar più vendute nei primi sei mesi del 2020. Una conferma per Fiat Panda, la più preferita dagli italiani. La classifica dei modelli.

Fiat 500
(Foto: Wheelsage)

Il calo netto delle immatricolazioni in Italia è evidente. In questi primi sei mesi del 2020, con una flessione del 45,9% rispetto all’anno passato. Sono state vendute infatti 588.183 unità. Un vero e proprio crollo rispetto alle 1.087.671 del 2019. Complice la chiusura forzata dei concessionari e del lockdown imposto dal governo per limitare la diffusione del Covid-19.

Un periodo negativo per tutti i segmenti auto, anche se le vetture che hanno avuto successo nel mercato in passato, continuano a registrare numeri importanti se considerate tutte le difficoltà di questi mesi. In particolare, ad evidenziare questi dati è Repubblica, che riporta una classifica dei modelli di citycar più venduti di quest’anno, dove spicca, ancora una volta, la Fiat Panda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Incentivi auto, altri aiuti in arrivo: cosa cambia con il Decreto Agosto

La classifica delle citycar più vendute nel 2020: Fiat Panda in testa, i modelli

Fiat Panda
(Foto: Wheelsage)

La Fiat Panda si trova quindi in prima posizione con 46.290 immatricolazioni, riuscendo a mantenere un primato che ormai dura da anni. A piacere agli italiani, sono soprattutto il prezzo, piuttosto economico, e la sua versatilità, oltre ad una vasta scelta di motorizzazioni.

A seguire, è un’altra vettura del marchio torinese, la Fiat 500, che nonostante il notevole distacco dalla capolista, con 11.735 immatricolazioni, riesce a posizionarsi al secondo posto di questa speciale classifica. I clienti apprezzano soprattutto la connettività, implementata nelle ultime versioni.

Chiude il podio la Toyota Aygo. L’utilitaria giapponese ha registrato 6.108 immatricolazioni, grazie agli interni curati e dotazioni di sicurezza di categoria superiore, molto apprezzate dai clienti e quindi non propriamente usuali per le auto di questo segmento.

Presenti nella classifica anche Volkswagen Up!, al quarto posto con 4.524 immatricolazioni, e Kia Picanto, quinta con 4.046 unità venduta. Dalla quinta alla decima posizione troviamo invece Hyundai i10 (3.721), Suzuki Ignis (3.662), Citroen C1 (3.127), Renault Twingo (2.195), Peugeot 108 (1.894).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto rubate, Fiat Panda la più “desiderata”: la speciale classifica

Impostazioni privacy