Ducati Superbike in doppietta a Jerez: un risultato (quasi) storico

Per ritrovare due Ducati ufficiali sul podio bisogna risalire alla super pole Race di Imola dello scorso anno quando Bautista si piazzò al secondo posto davanti a Davies.

Duvati, Redding
Scott Redding portato in trionfo insieme a Chaz Davies dopo la vittoria in Gara 2 a Jerez (Getty Images)

Ma per trovare due Ducati ai primi due posti il database va sfogliato fino a parecchi anni più indietro.

La grande impresa della Ducati Superbike a Jerez

Insomma, l’impresa realizzata a Jerez da Scott Redding e Chaz Davies è assolutamente straordinaria e va sottolineata. La cosa emoziona e fa notizia. Come gli abbracci con lo staff e le congratulazioni di tutti gli altri piloti Ducati, Melandri in testa, che a fine gara si sono avvicendati a rendere omaggio ai due piloti della scuderia ufficiale.

Portando a casa pole position, due vittorie un secondo e un quinto posto concedendo “solo” la vittoria in superpole race al campione del mondo in carica Jonathan Rae, la Ducati scrive un capitolo molto importante in questo avvio di campionato che riparte dopo Philip Island e una lunga sosta.

A completare il trionfo Scott Redding che consolida il suo primato nella classifica del Campionato del Mondo Superbike con 98 punti e Chaz Davies che con 56 punti si avvicina alla quarta posizione. Le premesse per fare altrettanto bene a Portimao, dove si corre tra pochi giorni in un clima che viene definito torrido, ci sono tutte.

LEGGI ANCHE > Superbike Jerez Gara 2: Trionfo Redding e Ducati, l’ordine di arrivo

Le voci dei protagonisti

Scott Redding ha conquistato in un solo weekend le sue prime due vittorie in carriera. La seconda con una netta supremazia, dall’inizio alla fine: “Sono molto contento per questo week end. Ho conquistato due vittorie, una pole position ed un secondo posto nella Superpole Race. È un grande risultato e per questo voglio ringraziare tutto il team per avermi messo nelle condizioni di poter essere competitivo. Il feeling con la moto era ottimo e sono riuscito a prendere un buon vantaggio nei primi giri. Sono molto soddisfatto”.

Chaz Davies torna sul podio dove mancava dalla vittoria di Laguna Seca nell’ultima gara della scorsa stagione: “Sono molto felice di essere tornato sul podio. Il mio obiettivo era di lottare per le prime tre posizioni in tutte le gare ma sfortunatamente non sono riuscito a farlo. Penso che la partenza sia stata un fattore fondamentale per riuscire a conquistare questo risultato. Ringrazio il mio team per il grande lavoro che ha fatto sulla moto fin da venerdì mattina. Adesso andiamo a Portimao con grande entusiasmo e convinzione”.

Stefano Cecconi non nasconde che dietro a questa doppietta storica c’è stato tanto lavoro: “È un risultato straordinario che premia il nostro lavoro, soprattutto dopo un periodo così difficile per tutti. Siamo estremamente soddisfatti dei nostri piloti: Scott ha ottenuto grandi risultati nelle tre gare, Chaz è stato sempre molto incisivo ed è tornato finalmente sul podio. È passato molto tempo dall’ultima doppietta e questo ci rende orgogliosi. Entrambe le Ducati Panigale V4 R sono andate forte a dimostrazione della bontà del progetto. Un ringraziamento doveroso a tutto il team e a tutti i ragazzi che lavorano a Borgo Panigale e che ci hanno permesso di essere così competitivi. Adesso dobbiamo rimanere concentrati e lavorare gara per gara senza pensare troppo al risultato finale”.

LEGGI ANCHE > Superbike Jerez Gara 1: trionfa Redding, l’ordine di arrivo

Impostazioni privacy