Tesla Model Y, in arrivo la versione a trazione posteriore

Tesla Model Y, in arrivo la versione a trazione posteriore. La Long Range ad unico motore dovrebbe essere disponibile fra poco a partire da 48mila euro

Model Y Long Range
Tesla Model Y, in arrivo la versione a trazione posteriore (Foto: Getty)

Tesla ha avviato la produzione di prova della trazione posteriore Long Range del modello Y in vista di un lancio imminente.

Lo scorso anno, nel mese di marzo, la casa produttrice di Elon Musk ha lanciato il Suv elettrico Y, con  quattro diverse versioni: Standard Range, Long Range, Dual Motor AWD (con una batteria a lungo raggio) e Performance (con la stessa tipologia di batteria).

Tuttavia, all’inizio di questo mese, lo stesso CEO ha annunciato che Tesla avrebbe annullato la produzione della Standard Range, favorendo direttamente lo sviluppo della trazione posteriore.

Musk ha affermato che la nuova versione del SUV elettrico arriverà nei prossimi mesi.

Molte fonti statunitensi hanno riportato di prove insistenti nell’ultimo periodo per accelerare la messa a punto della Long Range ed anticipare la data di lancio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla, non solo auto elettriche: il nuovo obiettivo di Elon Musk

Tesla Model Y, in arrivo la Long Range: nuova versione a trazione posteriore

Tesla Model Y
Tesla Model Y, in arrivo la versione a trazione posteriore: La Long Range (Foto: Getty)

La prova di produzione è uno degli ultimi passi verso l’immissione sul mercato di una nuova versione di un veicolo.

Tesla ha sottoposto alcune Model Y LR RWD a una corsa di prova sulla sua catena di montaggio GA4, per ottimizzare gli standard di aggiornamento e rifinire gli ultimi dettagli prima della commercializzazione. Ad oggi non sono ancora aperti gli ordini per la nuova creatura a quattro ruote, ma ben presto lo saranno.

Il prezzo della Long Range Model Y dovrebbe aggirarsi intorno ai 48mila euro, anche se ancora non è stata rilasciata una cifra ufficiale. Quello che è sicuro è che sarà realizzata con un unico motore e a trazione posteriore. In Europa verrà prodotta nella Giga Factory di Berlino e dovrebbe arrivare sul mercato nell’estate del 2021.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla, il progetto di Musk: come potrebbero cambiare batterie e software

Impostazioni privacy