Formula E, Da Costa vince l’E-Prix di Berlino e ipoteca il titolo

Ancora una vittoria per Antonio Felix da Costa in Formula E. Evidente la supremazia del pilota e della Spaark DS cinese che non hanno avuto avversari sul circuito di Templehof a Berlino.

Formula E Da Costa
Il portoghese Da Costa, leader assoluto della Formula E dopo la prova Berlino (Foto: Formula E)

Il pilota portoghese della Techeetah ha così consolidato la sua leadership al comando della classifica generale e potrebbe conquistare il titolo già nella corsa in programma domani.

La Formula E è praticamente già decisa

Con i 28 punti della vittoria di ieri Da Costa ha aumentato il vantaggio a un vantaggio quasi incolmabile: ben 68. In tutto, con quelli in palio domani, ci sono ancora 112 i punti a disposizione per gli inseguitori. Se Da Costa vincesse ancora domani salirebbe a quota 153 e sarebbe irraggiungibile dai suoi più immediati inseguitori, il brasiliano De Grassi e il belga Vandoorne che sono appaiati a quota 57, anche se questi dovessero arrivare secondi.

A Berlino non c’è stata storia. Il portoghese ha dominato la gara con una strategia assolutamente vincente che lo ha visto tenere a distanza di sicurezza lo svizzero Sebastien Buemi, secondo con tre secondi di ritardo, con la sua Nissan e.dams e controllare a lunga distanza anche De Grassi, giunto terzo, e Vandoorne, solo quinto ma dopo una clamorosa rimonta.

LEGGI ANCHE > Formula E, il presidente Alejandro Agag positivo al Covid-19

Da Costa più forte del traffico

De Costa è stato agevolato dalla lotta alle sue spalle per il secondo posto che ha visto Nyck de Vries molto aggressivo fin dall’inizio grazie a una splendida partenza consentendo al pilota lusitano di involarsi e di gestire il suo ritmo. Buemi ha tentato un paio di attacchi ma non è stato fortunato anche per via di un paio di regimi di bandiera gialla, soprattutto quando dopo il nono giro la pista è stata ripulita per raccogliere l’ala anteriore dalla BMW Andretti di Guenther e poi poco dopo quando anche Sam Bird ha demolito la sua macchina.

Con due secondi di vantaggio da gestire Da Costa ha superato indenne anche la terza bandiera gialla al sedicesimo giro quando de Vries si è ritirato all’uscita della curva 1. Su questo episodio i commissari hanno anche aperto un’inchiesta per condotta pericolosa dopo che De Vries è uscito dall’abitacolo per spingere la sua macchina fuori pista.

Multa e penalizzazione per de Vries

A quel punto Da Costa ha attivato la sua prima modalità di attacco e si è fatto irraggiungibile conquistando la sua terza vittoria consecutiva. Inutile anche lo splendido recupero di Stoffel Vandoorne che con la Mercedes ha effettuato un’incredibile rimonta dal tredicesimo posto, coronato da uno straordinario doppio sorpasso su Bird e Oliver Rowland (Nissan) all’esterno della curva 6.

La gara di domani è in programma alle ore 19.00: 45’ e un giro da completare per decretare il vincitore e assegnare i punti che potrebbero risultare decisivi. De Vries, multato di 5000€ per l’imprudenza di ieri sera, partirà con una penalizzazione di cinque posizioni in griglia.

LEGGI ANCHE > Formula E, due casi di COVID-19: tribune sempre più chiuse?

https://youtu.be/1m8uzb18zKk

Impostazioni privacy