MotoGP+Brno%2C+le+Prove+Libere+non+illudono+Yamaha%3A+%26%238220%3BSoffriamo+il+poco+grip%26%238221%3B
automotorinewsit
/2020/08/07/motogp-brno-prove-libere-yamaha-poco-grip/amp/
Moto GP

MotoGP Brno, le Prove Libere non illudono Yamaha: “Soffriamo il poco grip”

Massimo Meregalli, team manager Yamaha, fa sapere che in ottica gara MotoGP a Brno servono progressi sul ritmo. Difficoltà con le gomme.

Fabio Quartararo in pista a Brno (Getty Images)

La Yamaha si è messa subito davanti nelle Prove Libere MotoGP in Repubblica Ceca. Doppietta del team satellite Petronas SRT con Fabio Quartararo e Franco Morbidelli.

Solo 7 millesimi tra i due compagni di squadra. Maverick Vinales del team ufficiale Monster Energy è quinto, ma con soli 166 millesimi di distanza dal leader. Più indietro Valentino Rossi, dodicesimo in ritardo di quasi 8 decimi. Anche se i piloti con la M1 sembrano favoriti, ci sono ancora delle cose da sistemare in ottica gara.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> LIVE MotoGP Brno, Prove Libere in diretta: Quartararo il più veloce dodicesimo

Meregalli sulle Prove Libere MotoGP a Brno

Massimo Meregalli (Getty Images)

Massimo Meregalli, team manager Monster Energy Yamaha, ha così parlato a Sky Sport MotoGP dopo le Prove Libere in Repubblica Ceca: «C’è da lavorare sul passo, stiamo avendo un calo eccessivo. I piloti si sono lamentati del grip, stiamo soffrendo con le diverse gomme. Il comportamento della moto migliora, però il problema è l’aderenza soprattutto al posteriore e anche le buche. Ci sono più buche che nel 2019».

Il dirigente italiano ribadisce l’importanza di fare dei progressi in vista della gara, perché la situazione attuale non è quella ideale: «Un giro secco non basta. La gara è lunga e bisogna lavorare bene sul ritmo. Ci sono tanti piloti vicini coi tempi, è importante ottimizzare tutto in vista della corsa. Mi aspettavo un inizio meno complicato dopo le due gare di Jerez. Abbiamo ancora dei turni per lavorare e farci trovare pronti per domenica».

Sabato in FP3 e FP4 in Yamaha ci sarà un grande lavoro da effettuare sul passo gara. Vanno trovate le giuste soluzioni per far durare le gomme e non vedere calare eccessivamente il ritmo col passare dei giri.

LEGGI ANCHE -> Bagnaia, caduta nelle Libere a Brno: sarà operato alla tibia, forfait per il GP

Matteo Bellan

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

3 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

4 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

12 mesi ago