LIVE MotoGP Austria, Prove Libere in diretta: Espargaro conferma il tempo, Rossi fuori

In Austria, sul circuito di Spielberg da dove è ripartita la Formula 1, torna anche la MotoGP per le prove libere.

MotoGo Andalusia Quartararo
Fabio Quartararo, leader del mondiale, decimo tempo in extremis per lui (Getty Images)

CLICCA QUI PER L’AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE DEL LIVE

Si conclude anche la terza sessione di prove libere del MotoGP Austria, solo in pochi riescono a migliorarsi negli ultimissimi giri rispetto ai tempi di ieri. Vinales e Miller per esempio. La Q2 è chiusa per un solo decimo di secondo per Valentino Rossi.

10.44 – Rossi rimane fuori di un decimo…

10.43 – I dieci qualificati: Espargaro (con il tempo di ieri), Dovizioso, Vinales, Miller, Nakagami, Rinaldi, Oliveira, Mir, Morbidelli, Zarco.

10.42 – Quartararo….. DECIMO! Ci entra per un pelo

10.41 – Rossi non ce la fa, Mir sì…

10.40 – Ultimo attacco disperato di Quartararo e Vinales per entrare nei dieci, anche Rossi sta provandoci.

10.40 – Bandiera a scacchi!

10.38 – Quartararo all’attacco… Morbidelli, quinto tempo di giornata.

10.37 – ATTENZIONE, VINALES SI PORTA NEI PRIMI DIECI, grazie alle gomme muove. Anche Rossi attacca

10.36 – Cancellato il tempo di Dovizioso per via delle traiettorie, Pol Espargaro (miglior tempo assoluto) gira a 1.24.193

10.34 – Dovizioso spinge il cronometro a 1.24.832; il decimo tempo in questo momento è quello di Quartararo, 1.24.753. Chi vuole entrare nella Top Ten ha sei minuti di tempo.

10.31 – Dovizioso 1.25.747, inizia l’attacco per entrare nei primi dieci che salteranno la Q1.

10.29 – Dopo Dovizioso, Miller, Lecuona. Valentino Rossi sesto.

10.28 – Dovizioso! 1.27.380, la Ducati ufficiale di nuovo davanti a tutti.

10.26 – Alex Marquez davantia tutti, 1.28.576, i tempi cominciano a migliorare sensibilmente.

10.23 – Il tempo di Zarco è 1.31.029.

10.22 – Zarco, miglior tempo poi Doviziosoche si è migliorato e che sta rientrando per cambiare le gomme.

10.20 – Oliveira, Vinales, Rinaldi, Pirro, Zarco i primi cinque. Molti sono rientrati: ora bisogna capire se vorranno montare le slick anche quelli partiti con le omme da pioggia.

10.18 – Le previsioni per il pomeriggio parlano di pioggia anche per le qualifiche. Domani in gara la situazione potrebbe migliorare….

10.14 – Pista sempre più asciutta ma i piloti restano molto cauti. Rossi e Quartararo in coda per ora.

10.08 – Oliveira avanti, un decimo e mezzo meglio di Vinales.

10.07 – Vinales dopo la pessima giornata di ieri fissa il tempo migliore per ora, 1.32. 614, Rins, Pirro (sostituisce l’infortunato Bagnaia) e Pol Espargaro a seguire.

10.03 – Adesso è Rinaldi il più veloce, 1.32.901.

10.02 – Alcuni sono già usciti con le gomme da asciutto, tra questi Pol Espargaro, ieri il più veloce, e Oliveira.

09.57 – Pista bagnata soprattutto nella zona dell’arrivo, in molte curve è presente una lunga striscia asciutta che sta via via allargandosi.

09.55 – Semaforo verde…

09.53 – E’ piovuto a  lungo su Spielberg e la pista si sta lentamente asciugando. Le moto rientrano equipaggiate per il bagnato.

09.50 – Si riparte con le prove libere a Spielberg per il MotoGP d’Austria.

Poco da dire su questa seconda sessione di prove libere. In pista hanno girato in pochi e davvero con molta cautela. Il tempo migliore resta quello di Pol Espargaro in mattinata.

Ore 9.55 di sabato la terza e ultima sessione di prove libere.

14.56 – Miller, Lecuona e Oliveira i primi tre di questa sessione atipica.

14.55 – Bandiera a scacchi.

14.54 – Dieci in tutto il piloti che hanno scelto di girare mentre non piove ma la pista è ancora bagnata in più punti: 1.27.131 il miglior tempo di Miller.

14.45 – Ancora 10′ per girare ma i favoriti restano tutti nel paddock. Miglior tempo di sessione per Zarco

14.34 – A 21′ dalla fine con pochissime moto che girano anche Pol Espargaro ferma un tempo con otto decimi di ritardo da Oliveira.

14.23 – Tutti seduti all’asciuto nel box. L’unico tempo utile è quello di Oliveira, 1.39.484. E’ uscito per pochi giri Alex Marquez.

14.15 – Resta semideserta la pista di Spielberg, il cronometro gira ma con pochi piloti che stanno testando la condizione sul bagnato. Al momento c’è solo la KTM di Oliveira in pista.

14.10 – Semaforo verde, nonostante la pioggia.

14.05 – Piove con grande violenza sul circuito di Spielberg con le prove di Moto3.

13.58 – Si riparte alle 14.10 con la seconda sessione di prove libere.

Si chiude la prima sessione di prove libere del MotoGP Austria con la splendida prova di Pol Espargaro e la bella reazione di Andrea Dovizioso e della Ducati. Da rivedere tutti i favoriti, dal leader mondiale Quartararo, a Brad Binder solo sedicesimo, a un Vinales ancora una volta in grandissimo affanno.

10.47 – Brutta botta al braccio destro per Smith che sembra molto sofferente, da verificare le sue condizioni in vista della seconda sessione di prove.

10.45 – Bella prova di Dovizioso, molto aggressivo. Rossi fuori dai dieci, è tredicesimo. Ma va molto peggio ad alcuni dei favoriti: Vinales, ancora una volta davvero molto deludente. Come Binder sempre tra gli ultimi. Quartararo acciuffa all’ultimo istante il decimo tempo.

10.43 – Dietro Espargaro, Dovizioso, Mir, Nakagami, Rins.

10.41 – Pol Espargaro 1.24.193, costatemente il più veloce di questa prima sessione di prove è davanti a tutti.

10.40 – Bandiera a scacchi, sempre Pol Espargaro davanti a tutti.

10.39 – Cade Bradley Smith, botta al braccio: ultimi secondi.

10.39 – Ultimo minuto. Davvero male Binder, 20esimo, Vinales 19esimo e anche Quartararo, 14esimo.

10.38 – Pol Espargaro, Dovizioso, Nakagami: poi Zarco, Rinaldi e Mir. Valentino è nei dieci.

10.36 – Botta e risposta, prima Nakagami, poi di nuovo Pol Espargaro.

10.30 – Molto deludente per ora la KTM di Binder, solo 20esimo.

10.26 – L’acuto di Rins, ora secondo nonostante i continui fastidi alla spalla, e di mir, terzo. Dovizioso quarto e Petrucci quinto.

10.21 – MotoGP d’Austria. Molto, molto meglio le Ducati: con Dovizioso e Petrucci che stanno andando davvero molto forte e sono sempre tra i primi

10.16 – Non cambia molto al vertice delle prove: sempre di Pol Espargaro il tempo più veloce chesi è considerevolmente migliorato rispetto al riscontro precedente, 1.24.685-

10.12 – Pol Espargaro, Dovizioso, Morbidelli i tre più veloci. Con Petrucci e Rinaldi subito dietro. Meglio la Ducati rispetto a Silverstone. Rossi 12esimo. Per ora “coperte” e non in evidenza le KTM.

10.11 – Da sottolineare anche l’assenza di Francesco Bagnaia vittima di una brutta caduta che gli è costata la frattura alla tibia.

10.10 – Va lungo Quartararo e finisce sulla ghiaia, nessuna conseguenza per il leader del motomondiale.

10.09 – La KTM è la squadra di casa sulla pista del suo main sponsor e c’è grande attesa soprattutto dopo la splendida vittoria di Brad Binder, primo successo in MotoGp, domenica scorsa a Silverstone.

10.07 – Valentino Rossi migliora portandosi al nono posto, Dovizioso rientra ai box dopo un ottimo secondo tempo assoluto. La Ducati arrivda un fine settimana disastroso a Brno.

10.05 – Da sottolineare ovviamente l’assenza forzata di Marc Marquez, ancora reduce dalla frattura all’omero di Jerez e dai due interventi chirurgici per correggere la lesione

10.00 – Pol Espargaro strappa il primo tempo apprezzabile della sessione in 1.28.458

09.55 – Cielo grigio e carico di pioggi, ma la pista per ora è asciutta anche se le previsioni sono davvero molto incerte per tutto il fine settimana, anche in vista della gara.

09.55 – Semaforo verde, le moto scendono in pista e iniziano la loro sessione di prove che durerà 45′.

9.45 – Iniziano tra dieci minuti le prime prove libere sul circuito di Spielberg.

Anche in questo caso avremo il MotoGP d’Austria e il MotoGp di Stiria: si riparte dalla vittoria storica di del sudafricano Brad Binder, ma anche dal podio di Zarco e dal momento davvero molto problematico delle Ducati ufficiali.

MotoGP in Austria, la KTM vive un momento storico

Il successo di Binder, pilota Red Bull della KTM, offre un’occasione imperdibile per il team austriaco che in casa e sul proprio circuito vorrebbe poter bissare la straordinaria gioia della vittoria maturata sul circuito di Brno. Considerando il fatto che anche Pol Espargaro avrebbe potuto puntar quanto meno al podio ma è stato bloccato da un contatto con Zarco che lo ha spinto fuori pista.

Grande attesa anche per Valentino Rossi che ha dimostrato di poter puntare ancora una volta al podio. Ennesima occasione di un riscatto che comincia a farsi tardivo per la Ducati che non riesce in alcun modo a rilanciare una stagione davvero molto difficile. Brno è stata una tappa difficilissima per Dovizioso che è quarto nel mondiale ma ha chiuso solo all’undicesimo posto in Repubblica Ceca davanti al compagno Petrucci.

Anche in Austria niente Marc Marquez, costretto a terminare il lungo decorso postoperatorio dopo la frattura all’omero rimediata a Jerez. Tre le sessioni di prove libere che AutomotoriNews seguirà in diretta alle 09.55 e alle 14.10 di venerdì. Terza sessione sabato mattina alle 09.55: quindi le qualifiche sabato alle 12.35 mentre il semaforo verde del gran premio è per domenica alle 14.00.

LEGGI ANCHE > MotoGP Brno, pagelle Gara: Binder indiavolato, Morbidelli un angelo

Impostazioni privacy