F1, GP Spagna, statistiche e curiosità: Hamilton, 88 vittorie in 256 gare

Lewis Hamilton ha conquistato al GP Spagna la vittoria numero 88 della carriera. Cinquantesimo podio per Bottas. Numeri e curiosità

F1, GP Spagna: Hamilton a tre vittorie da Schumacher. Numeri e curiosità
F1, GP Spagna: Hamilton a tre vittorie da Schumacher. Numeri e curiosità

Lewis Hamilton ha disputato al Montmelò il gran premio numero 256 della sua carriera. E’ il settimo pilota più presente nella storia della Formula 1. Il britannico ha conquistato la sua 88ma vittoria, la quarta quest’anno, la quinta in carriera al GP Spagna.

Si porta dunque a sole tre vittorie dal record all-time di Michael Schumacher. Eguaglia anche la sequenza di successi consecutivi di Schumi al GP Spagna. Ha trionfato infatti negli ultimi quattro anni, come il tedesco della Ferrari tra il 2001 e il 2004.

Notevole la continuità del sei volte campione del mondo. Hamilton, infatti, è salito sul podio per la 156ma volta in 256 gran premi. Ha la percentuale più alta di podi in rapporto alle gare tra i piloti con più di cinquanta GP disputati.

Leggi anche – GP Spagna, Vettel: “Macchina è quella che è. Le abbiamo provate tutte”

GP Spagna: Hamilton record di podi, Vettel da sei gare fuori dalla top 5

GP Spagna: Hamilton record di podi, Vettel da sei gare fuori dalla top 5
GP Spagna: Hamilton record di podi, Vettel da sei gare fuori dalla top 5

Hamilton vanta il record assoluto di piazzamenti in top-3, ma è secondo nella classifica dei podi al GP Spagna: nove, tre in meno di Schumacher (12). Seguono Prost e Alonso (sette), Mansell (6), Raikkonen e Vettel (5).

Podio significativo anche per Max Verstappen, il 36mo in carriera, il quinto di fila nel 2020. L’olandese ha eguagliato Graham Hill al 24mo posto all-time, e si è classificato secondo per la 14ma volta.

Sono invece 50 i podi di Bottas, che raggiunge al 15mo posto nella storia della Formula 1 Jenson Button. Resta quarto, il finlandese, per punti medi a stagione, dietro a Hamilton, Sebastian Vettel e allo stesso Verstappen.

Dal quarto in giù al Montmelò, tutti gli altri arrivano staccati di almeno un giro. Come ricorda Sky Sport, non succedeva dal GP Austria del 2018: vinse Verstappen, si ritirarono le due Mercedes per guasti.

Stroll chiude per la quarta volta in top-4, anche se manca il secondo podio in carriera in Formula 1. Quinto Perez: nonostante le due gare saltate, il 2020 finora è nettamente la sua stagione in termini di media punti per gara (8). Peggiora leggermente rispetto all’anno scorso, invece, Carlos Sainz che conclude al sesto posto.

Continuano infine le difficoltà di Vettel, fuori dalla top-5 per la sesta gara di fila. Non succedeva dal 2008, quando guidava la Toro Rosso. La serie negativa durò dal GP del Canada al GP d’Europa.

Leggi anche – Formula Uno, Classifica Mondiale piloti e costruttori dopo GP Spagna

 

Impostazioni privacy