Hyundai Kona electric: oltre 1.000 km con una ricarica

La Hyundai Kona electric ha raggiunto un super record; oltre 1.000 km con una sola ricarica. E’ una svolta?

Hyundai Kona electric: oltre 1.000 km con una ricarica
Hyundai Kona electric: oltre 1.000 km con una ricarica

La Hyundai Kona electric è pronta a rivoluzionare il mercato delle emissioni zero sbaragliando la concorrenza. La casa coreana, infatti, ha effettuato un test sul circuito del Lausitzring con tre modelli di Kona totalmente elettrici ed il risultato è stato strabiliante. Oltre 1.000 km percorsi con una sola ricarica per risultati davvero incredibili raggiunti con auto dalla batteria di 64 kWh. Promosse a pieni voti, dunque, le tre vetture; 1.018,7 km per 6,28 kWh consumati la prima, 1.024,1 km e 6,25 kWh per la seconda e 1.026 km per 6,24 kWh i numeri della terza auto; sono valori molto al di sotto, meno della metà, rispetto a quelli indicati dal ciclo di omologazione WLTP per questo modello. Le tre vetture erano dotate di tutti gli optional necessari, proprio per rendere più veritieri i risultati dei test.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla, batterie super per Roadster e Cybertruck: autonomia al massimo

Hyundai Kona electric: durata del test e velocità media delle auto

Hyundai Kona electric: oltre 1.000 km con una ricarica
Hyundai Kona (Getty images)

La Hyundai Kona electric ha superato il test? Assolutamente sì, anche se non mancano le note stonate. I tre veicoli, infatti, hanno viaggiato ad una media oraria compresa tra i 29 ed i 31 km, addirittura ben al di sotto dei limiti di velocità consentiti in città. E la bassa velocità ha anche reso il test lunghissimo; tre i giorni necessari per realizzare questa prova e sono stati 36 i piloti che si sono dati il cambio. Insomma, un grande risultato con un risvolto della medaglia decisamente negativo per le tre coreane che hanno utilizzato penumatici con bassa resistenza al rotolamento Nexen Nfera SU1.

Sempre la Hyundai, nel 2019, si era resa protagonista di un altro record; ben 778 km senza soste con la Hyundai Nexo, Suv ad idrogeno.

LEGGI ANCHE >>> Auto elettriche, mattoni come batterie: la scoperta dagli Stati Uniti

Impostazioni privacy