Cesare Romiti è morto, aveva 97 anni: la carriera in Fiat con Agnelli

E’ morto a Milano, Cesare Romiti. Aveva 97 anni. Manager e imprenditore, per 25 anni è stato uomo di spicco della Fiat

Cesare Romiti morto
Cesare Romiti (Getty Images)

Cesare Romiti è morto a Milano all’età di 97 anni. Nei giorni scorsi, indiscrezioni di stampa hanno riferito di un aggravamento delle condizioni di salute dell’imprenditore che si è spento nella notte.

Immediati i messaggi di commiato dal mondo della politica e dell’imprenditoria per uno degli uomini simboli dell’industria italiana. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel ricordarlo, lo ha definito “protagonista di una stagione intensa e controversa delle relazioni industriali e del capitalismo italiano.” Una carriera quella di Romiti legata a doppio filo con la Fiat della quale è stato amministratore delegato e presidente nel corso dei 24 anni di carriera dal 1974 al 1998.

Potrebbe interessarti – Fiat, i possibili nuovi modelli del futuro: spiccano i Suv

Cesare Romiti, la carriera in Fiat

Arrivato in Fiat nel 1974, due anni dopo viene nominato Amministratore Delegato del gruppo automobilistico, avviando così una prepotente ascesa nel comparto industriale tale da renderlo una delle figure spicco dell’imprenditoria italiana a cavallo dei due millenni.

Negli anni ’80, sotto la gestione Romiti, la Fiat raggiunge traguardi importanti con bilanci record che la rendono il maggior produttore europeo. C’è la sua figura dietro la Marcia dei 40mila che il 14 ottobre 1980 invade Torino con i quadri Fiat in corteo con gli operai che chiedono di tornare a lavorare, protestando contro i picchetti sindacali in fabbrica scaturiti dalla decisione dell’azienda di mettere in cassa integrazione 23mila dipendenti.

Sotto la gestione Romiti, la Fiat acquista anche l‘Alfa Romeo dall’Iri nel 1988. Nel 1996 divenne poi presidente del Gruppo ereditandola dall’avvocato Gianni Agnelli. Resta in Fiat fino al 1998 per poi passare a RCS dal 1998 al 2004. In seguito è stato per un anno presidente di Impregilo. Tra le sue attività rientra anche la creazione della Fondazione Italia-Cina.

Leggi ancheLa nuova Fiat 500 elettrica sul Ponte San Giorgi di Genova | Video 

Impostazioni privacy