Fiat+500+elettrica+%26%238220%3BLa+Prima%26%238221%3B%2C+via+agli+ordini%3A+prezzo+e+autonomia
automotorinewsit
/2020/08/25/fiat-500-elettrica-la-prima-via-ordini-prezzo-autonomia/amp/
Auto

Fiat 500 elettrica “La Prima”, via agli ordini: prezzo e autonomia

Fiat ha dato il via agli ordini della sua 500 “La Prima”, elettrica in versione berlina che sarà disponibile a partire da ottobre 2020.

Fiat 500 “la Prima” (Fca Group)

Un evento più unico che raro quello che ha avuto come protagonista la 500 “La Prima” elettrica di Fiat in versione berlina. Diversamente dal solito, per l’apertura degli ordini il CEO di Fiat Olivier Francois ha voluto telecamere accese per documentarne il test drive. Salgono, dunque, entusiasmo ed aspettative dopo gli incassi record in termini di vendite registratisi per la versione cabriolet nei mesi di luglio ed agosto.

Il prezzo della versione berlina parte da 34.900 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat 500 elettrica su Ponte San Giorgio: foto e video dell’evento

Fiat 500 elettrica “La Prima” berlina: via agli ordini

Un lancio sul mercato sui generis per Fiat quello riservato alla 500 elettrica “La Prima” berlina. Ed infatti, il CEO Olivier Francois, rompendo una tradizione di Mirafiori, ha voluto documentare il primo test drive del nuovo modello. Il tragitto non poteva avere come luogo di partenza che Mirafiori e proseguire per le principali vie della città di Torino. Francois ha affermato: “Di norma il primo giro di pista di una nuova auto lo facciamo a telecamere spente. Ma per la Nuova 500 voglio portarvi con me!”. Un momento unico e magico, così lo ha definito.

Per la produzione del nuovo gioiello in versione berlina saranno ben 1.200 gli addetti preposti alla sua costruzione. Un capitale umano che si tradurrà nella capacità di Fiat di far uscire da Mirafiori 80mila unità l’anno, in previsione. Ovviamente l’obbiettivo è sempre quello di migliorarsi, nulla esclude un incremento di produzione. Va da sé che questo nuovo progetto di Fiat ha un costo ed anche considerevole. Per la Nuova 500 di cui sono stati aperti gli ordini si parla di un investimento di 700 milioni di euro. Ulteriore vanto è che tutta totalmente Made in Italy o meglio, come afferma il CEO di Fiat, “Made in Torino“.

Caratteristiche tecniche

La Nuova 500 “La Prima” in versione berlina, quanto a caratteristiche tecniche non differisce dalla cabriolet. Motore da 87 Kw che sprigiona una potenza di 118 cavalli. La sua autonomia si attesta sugli oltre 300 km che può superare anche i 450 km se si tratta di percorsi urbani. Pensata per soddisfare ogni tipo di esigenza e caratterizzarsi per la massima versatilità e praticità, su di essa è stato predisposto il sistema di fast charge. L’80 percento della batteria sarà disponibili in poco più di mezz’ora.

Essendo auto di ultimissima generazione, possiede numerose tecnologie avanzate sia per quanto riguarda il settore dell’infotainment sia per quello relativo all’assistenza alla guida ed alla sicurezza. Primo fra tutti l’Advanced Driver- Assistance Systems che la rendono l’unica city car, al momento, equipaggiata con sistema di guida autonoma di Livello 2. Vi è poi il sistema iACC (Intelligent Adaptive Cruise Control) il quale consente di individuare gli ostacoli sul percorso e determinare accelerazione o frenata.

La berlina sarà disponibile in tre differenti colori, tutti unici: Ocean Green, Mineral Grey e Celestial Blue.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat 500 elettrica, i video di presentazione: il silenzio è il futuro

Marco Spartà

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

7 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago