Aprilia Tuono V4 X, l’hypernaked che deriva dalla MotoGP: i dettagli

La nuova Aprilia Tuono V4 X è il frutto dell’esperienza in MotoGP della Casa di Noale, “approvata” anche da Aleix Espargaro: prezzo e dettagli.

Aprilia Tuono V4 X

La V4 X è la versione più potente della Tuono. Questa speciale hypernaked è prodotta in serie limitata e numerata da Aprilia, sviluppata e realizzata direttamente dal Reparto Corse della Casa di Noale. Il motore deriva dalla RSV4 1100, in una configurazione migliorata, con i suoi 221 cv di potenza. Inoltre, da evidenziare sono le sovrastrutture interamente in fibra di carbonio e le appendici aerodinamiche della RS-GP del Mondiale.

Il modello rientra nel programma Factory Works di Aprilia Racing, dove è stata messa a disposizione dei clienti tutta la tecnologia derivante dal mondo della MotoGP. Tuttavia, come si può intuire da queste incredibili caratteristiche, questa due ruote non è omologata per la circolazione su strada, bensì solamente in pista. Il prezzo non può che essere importante per aggiudicarsela: 34.900 euro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Aleix Espargarò chiama Dovizioso in Aprilia: “È il mio preferito”

Aleix Espargaro “approva” l’Aprilia Tuono V4 X: le sue parole dopo i test al Red Bull Ring

Aprilia Tuono V4 X

Per l’occasione, l’Aprilia Tuono V4 X è stata affidata alle sapienti mani di due veri piloti: Lorenzo Savadori, collaudatore del team MotoGP, e Aleix Espargaro, pilota ufficiale nel campionato. L’italiano ha trovato la moto divertente e gestibile sia da esperti che da amatori. Aspetto che è stato reso possibile soprattutto grazie alla studiata aerodinamica che ne migliora la stabilità.

Lo spagnolo, a seguito della prova sul Red Bull Ring di Spielberg, in Austria, ha così commentato l’esperienza di guida: “La Tuono V4 X è spaziale. Non avevo mai provato in un circuito una moto con manubrio alto. Sono sorpreso dalla sensazione di stabilità – prosegue – Il motore è pazzesco e la ciclistica non va in crisi. Elettronica e posizione di guida la rendono davvero divertente. La puoi guidare in modo pulito, ma anche metterla di traverso. E’ una sportiva pura con un lato da teppista“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Yadea G5, Vin Diesel testimonial del nuovo scooter elettrico – video

Impostazioni privacy