Vinales, il retroscena sul problema ai freni al GP di Stiria

Maverick Vinales ha raccontato cosa è accaduto al Gran Premio di Stiria, svelando il retroscena sul problema ai freni.

Maverick Vinales Yamaha MotoGP
(Getty Images)

Maverick Vinales per fortuna è riuscito a salvarsi dalla sua Yamaha M1 lanciata a oltre 200 km/h senza freni in occasione del GP di Stiria. Tuttavia, ha raccontato che l’incidente si poteva evitare, così come la conseguente distruzione della moto. Adesso, infatti, è ancora da capire se si potrà salvare il motore.

In un’intervista a Onda Cero, lo spagnolo ha spiegato di aver utilizzato il normale sistema frenante, utilizzato anche al primo appuntamento in Austria, ma andando contro corrente rispetto agli altri piloti che hanno optato per la versione 2020. “Il weekend precedente ho utilizzato il sistema normale ed è andata bene – racconta – Ho fatto molti giri dietro ad altri piloti e non ci sono stati problemi“. Però, il box non ha ascoltato la mail inviata da Brembo, in cui consigliava di adottare i nuovi freni.

Ma il pilota iberico ha fornito la sua ragione secondo cui ha deciso di optare per i vecchi freni: “Ho provato i nuovi freni in prova e ho avuto difficoltà. Hanno funzionato bene in alcune curve, ma spesso frenavano poco alla curva 4. Non erano coerenti. Perciò ho scelto di montare le vecchie pinze. Faceva molto caldo nella quarta sessione di libere e i freni non hanno mai provocato problemi, però poi mi hanno tradito in gara“.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Vinales e la caduta in Stiria, Agostini si complimenta: “E’ stato perfetto”

MotoGP, Vinales riconosce le sue colpe al GP di Stiria

Maverick Vinales
(Getty Images)

Nel complesso però si può definire un errore il non aver ascoltato i consigli di Brembo, che è costata la distruzione della M1. Secondo Vinales, però, l’incidente si sarebbe potuto evitare: “Quando ho visto che stavo finendo i freni mi sono fatto da parte e ho lasciato andare Dovizioso, Rossi e Quartararo. E’ chiaro che non avrei messo in pericolo nessuno… E’ stata tutta colpa mia“.

Ammissione di responsabilità dovuta dalla determinazione nel voler portare a termine la gara, raccogliendo punti importanti: “Non volevo mollare. Ho proseguito fino a quando i freni non hanno ceduto. Avrei dovuto fermarmi prima. La mia intenzione era raccogliere punti per recuperare il distacco nella classifica“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vinales e l’incidente al GP di Stiria, la difesa di Brembo contro il pilota

Impostazioni privacy