F1, Hamilton vuole cambiare le regole: “Così non ci divertiamo”

Lewis Hamilton ha invocato cambiamenti nelle regole della Formula 1, come riporta l’agenzia Reuters. “Correre così non è divertente per noi piloti”

F1, Hamilton vuole cambiare le regole: "Così non ci divertiamo"
F1, Hamilton vuole cambiare le regole: “Così non ci divertiamo”

Il campione del mondo chiede un ritorno ai pit-stop in Formula 1. Chiede soprattutto che nelle corse i piloti non debbano più preoccuparsi di gestire le gomme. La sua insoddisfazione riecheggia quella di Max Verstappen dopo il GP Belgio, in cui i primi quattro sono arrivati nello stesso ordine con cui erano partiti in griglia.

Non è particolarmente divertente, come ha detto Max” ha ammesso Hamilton come riporta l’agenzia Reuters. Questo è un circuito medio-veloce, con forti carichi sulle gomme. Non gli piace particolarmente, ha spiegato, dover condurre la gara pensando anche a come amministrare il ritmo gara per non degradarle troppo velocemente, ha aggiunto il britannico che a Silverstone ha chiuso su tre ruote proprio per l’esplosione di un pneumatico.

Leggi anche – F1 GP Belgio Gara, curiosità e statistiche. Hamilton avvicina Schumacher

F1, Hamilton: “Torniamo ai pit stop, i piloti vogliono spingere”

F1, Hamilton: "Torniamo ai pit stop, i piloti vogliono spingere"
F1, Hamilton: “Torniamo ai pit stop, i piloti vogliono spingere”

Ho completato 44 giri a Spa, penso che 38 di questi li ho fatti gestendo le gomme” ha detto Hamilton, che ha avvicinato il record di vittorie in F1 di Michael Schumacher. “Non mi diverto così. In gara vuoi attaccare: spingere, spingere, spingere, fare un pit stop, poi di nuovo spingere, spingere, spingere“.

Su posizioni simili a quelle del campione del mondo c’è Max Verstappen che ha chiesto anche un ritorno ai pitstop, alla possibilità di rifornimenti in grado di sparigliare anche le strategie delle scuderie e dei piloti, allineati invece sullo schema a una sosta nel GP Belgio.

Pirelli ha dichiarato che terrà in considerazione il feedback dei piloti nello sviluppo delle gomme per le prossime stagioni. Le specifiche di quest’anno, introdotte nel 2019, saranno comunque le stesse per il 2021. I primi cambiamenti arriveranno nel 2022, con il nuovo regolamento tecnico che introdurrà le ruote da 18 pollici.

Leggi anche – GP Belgio, Hamilton si gode la vittoria: “Gara non semplice. Si può migliorare”

Impostazioni privacy