F1 GP Belgio Gara, curiosità e statistiche. Hamilton avvicina Schumacher

GP Belgio, i numeri. Lewis Hamilton è a due vittorie dal record di Michael Schumacher. Bottas eguaglia i podi di Hakkinen. Due Renault a punti per la prima volta dal 1983. Disastro Ferrari

F1 GP Belgio Gara, curiosità e statistiche. Hamilton avvicina Schumacher
F1 GP Belgio Gara, curiosità e statistiche. Hamilton avvicina Schumacher

Lewis Hamilton trionfa per la quarta volta a Spa. E’ a due vittorie dalle sei di Michael Schumacher, re di questo tracciato dove ha debuttato in Formula 1 nel 1991. Gli mancano due successi anche per eguagliare il record di successi del tedesco in Formula 1.

Hamilton ha festeggiato il titolo numero 89 e il podio numero 157, e in questa classifica ha già raggiunto Schumi. Il sei volte campione del mondo va a punti da 40 gare di fila. Con una gara condotta senza alcun tipo di apprensione, ha aperto la terza doppietta Mercedes a Spa dopo quella del 1955, alla prima apparizione del marchio su questa pista, e del 2015.

Bottas, al terzo podio a Spa, eguaglia Mika Hakkinen nella classifica per piazzamenti fra i primi tre in Formula 1, a vent’anni dal leggendario doppio sorpasso del finlandese a Schumacher e Zonta.

Sul podio anche Max Verstappen, che raggiunge Riccardo Patrese al 23mo posto all time in questa classifica. L’olandese va a punti per la terza volta in un GP su cui si è praticamente sentito a casa dopo l’ottavo posto del 2015 e il terzo del 2018.

Leggi anche – Formula 1, la classifica Mondiale Piloti e Costruttori dopo GP Belgio

F1 GP Belgio: risveglio Renault, disastro Ferrari

F1 GP Belgio: risveglio Renault, disastro Ferrari
F1 GP Belgio: risveglio Renault, disastro Ferrari

Da applausi la gara della Renault. Quarto posto di Daniel Ricciardo, che qui ha vinto nel 2014 e non andava a punti dal terzo posto del 2017 in Red Bull. Quinto Ocon, che ha tolto all’ultimo giro ad Albon la soddisfazione di ripetere il piazzamento di un anno fa alla sua prima gara con la Red Bull.

Non si vedevano due Renault a punti a Spa dal 1983. In quell’occasione Alain Prost firmò l’unica vittoria del team francese sul circuito belga in una giornata completata dal terzo posto di Eddie Cheever. Da allora, la Renault ha collezionato due podi con Fernando Alonso nel 2005 e Robert Kubica nel 2010, e altri due piazzamenti a punti dal ritorno in F1, sempre con Nico Hulkenberg: sesto nel 2017, ottavo nel 2019.

Vanno a punti anche Norris e le due Force India di Perez e Stroll, che su questa pista è sempre arrivato al traguardo. A proposito di gran premi conclusi, Vettel ha visto la bandiera a scacchi per la dodicesima volta all’università della Formula 1, come Michael Schumacher e Felipe Massa, più di ogni altro pilota. Ma ha davvero poco da festeggiare, visto il 13° posto e il 14° di Leclerc.

La Ferrari, scuderia con più vittorie a Spa, registra il peggior GP Belgio della sua storia. Esclusi i ritiri, un solo pilota Ferrari aveva chiuso fuori dai dieci, Luca Badoer nel 2009. Peraltro, almeno una Ferrari era sempre andata a punti a Spa dal 1999

Mai dal 2009, ritiri e penalità a parte, due piloti Ferrari avevano completato una gara sotto la bandiera a scacchi fuori dalla top 10. Era il GP Abu Dhabi, concluso con il 12° posto di Kimi Raikkonen e il 16° di Giancarlo Fisichella.

Leggi anche – GP Belgio, Leclerc rassegnato: “Brutta Ferrari, anche a Monza sarà dura”

Impostazioni privacy