Auto elettriche, arriva la super batteria: ricarica a tempo di record

Importante novità nel settore delle auto elettriche: chi è riluttante all’idea di acquistarne una potrà sciogliere le proprie riserve grazie alla batteria che si ricarica in pochi minuti.

auto elettrica
Auto eletrica in fase di ricarica (Foto: Getty Imaages)

Lo scetticismo che sembrava esserci fino a qualche anno fa nei confronti delle auto elettriche sta via via scomparendo. Non solo grazie a un’offerta che sta diventando più ampia e a prezzi che stanno diventando più accessibili, ma anche grazie alla maggiore autonomia che le case automobilistiche sembrano garantire. A sciogliere gli ultimi dubbi potrebbe però contribuire anche un altro fattore: poter usufruire di un tempo di ricarica estremamente rapido. Una soluzione perfetta soprattutto per chi si rende conto che il livello di batteria si sta esaurendo, ma ha la necessità di mettersi al volante a causa di un impegno sopraggiunto all’ultimo minuto.

Tutto questo sarà possibile grazie al produttore di ultracondensatori Skeleton Technologies, che si è avvalso della collaborazione con il Karlsruhe Institute of Technology (Kit). La sinergia che è stata messa in atto tra le due realtà ha permesso di realizzare una batteria al grafene che potrà arrivare a pieno carico in soli 15 minuti.

Auto elettrica
(Getty Images)

Potrebbe interessarti – Nissan e Renault, accordo con Uber: il progetto per le auto elettriche

Auto elettriche, ora sempre più performanti grazie alla super batteria

Una batteria con queste potenzialità potrà rivelarsi particolarmente utile per ridurre ogni dubbio anche da parte di chi finora era dubbioso all’idea di acquistare un’auto elettrica. Elemento fondamentale di questa batteria sarà materiale al carbonio brevettato da Skeleton chiamato “Curved Graphene”.

A spiegarne meglio le caratteristiche è stato Taavi Madiberk, amministratore delegato di Skeleton Technologies: “Questo tipo di tecnologia potrà avere un effetto importante per l’industria automobilistica. Sarà possibile evitare il tipico sovradimensionamento delle batterie e dei corrispondenti sistemi di raffreddamento. La uperBattery potrà fungere da buffer per i carichi di potenza di picco per la carica e la scarica. Gli effetti positivi per chi sceglierà una vettura di questo tipo potranno essere certamente rilevanti per chi sceglierà di acquistare una vettura di questo tipo”.

Potrebbe interessarti – Bill Gates contro camion e furgoni elettrici: “Meglio i biocarburanti

Impostazioni privacy