Claire Williams, una cena una vacanza e una stretta di mano: il suo addio

Si è conclusa in modo formale ma anche molto commosso la lunga esperienza di Claire Williams, la figlia del leggendario Frank Williams, fondatore dell’omonima scuderia di Formula 1, una delle esperienze più iconiche del mondiale.

Claire Williams
Claire Williams nella sua ultima conferenza stampa come team principal della scuderia di famiglia (Getty Images)

La figlia del capostipite ha ufficialmente passato le consegne a quello che sarà il nuovo team principal ad interim, Simon Roberts, nominato leader del team per quello che è stato definito dalla nuova proprietà “un periodo di transizione da qui alla fine della stagione”.

L’ultima cena di Claire Williams

Nel frattempo Claire è stata salutata dalla scuderia con una cena ufficiale, proprio in uno splendido ristorante di Monza interamente riservato al team per l’occasione. La team principal uscente, al decimo posto della classifica di Forbes dello scorso anno tra le donne più potenti del business, si dedicherà al marito, sposato due anni fa e al loro figlio di tre anni. Il primo progetto è una vacanza: “Coglierò l’occasione per fare una lunga vacanza con mio marito e mio figlio – ha detto durante la cena – senza telefonino, senza connessione e senza pc costantemente collegato. Una lunga e bella vacanza, magari per vedere quei posti dove sono stata ma che stretta dagli impegni della Formula 1 non ho mai potuto visitare”.

Pare sia stata la stessa Claire Williams a suggerire ai nuovi proprietari la figura di Simon Roberts, amministratore delegato del team – un uomo svelto a inizio anno dalla nuova proprietà della Dorilton- per concludere la stagione.

LEGGI ANCHE > F1, Claire e Frank Williams lasciano il team dopo Monza: l’annuncio

Un ‘musetto’ e un orologio

Claire Williams a Monza ha ricevuto come regalo d’addio – oltre a una buonuscita (stando ai si dice) di circa 14 milioni di dollari – il musetto della Williams FW36 che per ultima riuscì a conquistare un doppio podio. Era il 2014, Gran Premio di Abu Dhabi: Felipe Massa e Valtteri Bottas arrivarono subito alle spalle di Lewis Hamilton. Un regalo personale è arrivato anche da Latifi e Russell, due piloti che la Williams aveva voluto personalmente: uno splendido orologio, maschile… “Ho sempre indossato orologi maschili, da ragazza rubavo quelli di mio papà” dice Claire.

La nomina di Simon Roberts è la scelta più logica dopo la decisione di separare la scuderia dalla famiglia del fondatore, un bel trauma non solo per il team ma anche per tutta la Formula 1. La Dorilton Capitals, che ancora non ha annunciato alcuna conferenza stampa per definire quelli che sono i suoi programmi sportivi in vista della prossima stagione, si è limitata con un comunicato di poche righe a ufficializzare la nomina del nuovo team principal, da qui fino alla fine dell’anno.

LEGGI ANCHE > Williams, il mistero intorno ai nuovi proprietari: “Ecclestone non c’entra”

Claire Williams
Claire Williams con il marito Marc Harris a Monza (Getty Images)

Simon Roberts al posto di Claire, O’Driscoll in pensione

Claire Williams era stata vista parlare più volte personalmente e privatamente con Roberts a Monza. Durante la cena di Monza c’è stata una stretta di mano tra i due, seguita da un abbraccio. É  stata la stessa Claire a definirla “la scelta più logica e di buon senso”. Roberts, amministratore delegato della scuderia, era entrato alla Williams a gennaio quando la Dorilton aveva iniziato a investire nel team chiedendo di verificare i conti e la fattibilità dell’operazione: “È un momento emozionante per me e per la squadra inizia una nuova era per la Williams nella quale sono entusiasta di avere un ruolo. Attendo con ansia la sfida che ci aspetta mentre cerchiamo di riportare la squadra in testa alla griglia di partenza” è il virgolettato letterale di quanto comunicato dalla scuderia.

Il co-fondatore del team Mike O’Driscoll, amministratore delegato uscente, si è dimesso: andrà in pensione.

LEGGI ANCHE > George Russell, il primo sorpasso non si scorda mai: “…E non era una Williams”

Impostazioni privacy