F1, Claire e Frank Williams lasciano il team dopo Monza: l’annuncio

La famiglia Williams lascia la Formula 1. Oggi da Monza è giunto un comunicato ufficiale storico dalla scuderia di Grove, che cambierà padroni.

Claire Frank Williams
Claire e Frank Williams (Getty Images)

Importante annuncio oggi dal mondo della Formula 1. Infatti, Claire Williams ha comunicato ufficialmente che non sarà più il team principal della storica scuderia dopo il Gran Premio d’Italia 2020 a Monza.

Con l’avvento della nuova proprietà, il fondo Dorilton Capital, comporta un passo indietro da parte della famiglia della squadra creata da Frank Williams. La figlia del fondatore in questi anni, precisamente dal 2013, ha diretto il team e ora è pronta a farsi da parte per lasciare spazio alla nuova gestione.

LEGGI ANCHE -> Ferrari, Montezemolo accusa: “Ha fallito con Vettel, persi troppi ingegneri”

Claire e Frank Williams, addio Formula 1

Nigel Mansell Williams
Nigel Mansell sulla Williams nel 1992 campione del mondo (Getty Images)

Claire Williams tramite un video apparso sui social network ha voluto lasciare un messaggio ai tifosi della storica scuderia: «La famiglia Williams ha deciso di lasciare la Formula 1 e io abbandonerò il mio ruolo dopo il GP di Monza. Ringrazio tutti i fan per il supporto che ci hanno dato in tanti anni di corse. Siete stati con noi nei momenti belli e anche in quelli brutti, lo abbiamo apprezzato molto».

La figlia di Frank Williams è riconoscente ai numerosi supporter che hanno continuato a tifare per il team nonostante le ultime complicate stagioni. Per il futuro vede buone prospettive con la nuova proprietà Dorilton Capital: «Saranno grandi proprietari. Hanno grande rispetto per la storia della scuderia e con la loro forza finanziaria possono riportarla nelle prime posizioni della griglia. Ci divertiremo a vedere il team in futuro».

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> F1 GP Monza, Michael Schumacher il più vincente: i 5 successi in Ferrari

Russell commenta l’addio della famiglia Williams

George Russell
George Russell (Getty Images)

Il mondo della F1 può solo dire grazie alla famiglia Williams per quanto fatto nella storia di questo sport. Ci sono stati anni di grandi trionfi e di pagine storiche scritte. Non sono mancate annate complicate, però Frank e Claire hanno tenuto duro.

George Russell, che dal 2019 guida per la scuderia di Grove, ha così commentato la notizia di oggi in conferenza stampa a Monza: «Ovviamente questo è un giorno triste. Frank e Claire mi hanno dato la mia prima opportunità in Formula 1. È qualcosa di cui sono molto grato. Mi hanno permesso di guidare per una squadra grandiosa e prestigiosa. Dispiace vedere che la famiglia Williams lasci, ma la storia rimane e continueremo a combattere per rappresentarla al meglio».

In questo weekend ci sarà il GP d’Italia e Russell proverà a regalare un’ultima gioia alla famiglia Williams prima dell’addio ufficiale alla F1. Non sarà facile fare punti a Monza, però il giovane pilota inglese cercherà di fare una grande gara.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “La Ferrari reagirà presto”: il parere dell’illustre team principal

Impostazioni privacy