Auto elettriche, arriva super batteria al grafene: tempi ricarica da record

Con le nuove batterie al grafene di Skeleton, il settore delle auto elettriche potrebbe veder risolto uno dei principali problemi

batterie autoelettriche
Ricarica auto elettriche (Getty Images)

Se quello relativo alla ricarica è stato forse il problema più dibattuto in tema di auto elettriche, a breve potrebbe arrivare una soluzione a quest’ultimo. La nota azienda tedesca Skeleton Technologies infatti, ha avviato una collaborazione con il  Karlsruhe Institute of Technology, leader in ricerca e formazione in Germania, per sviluppare una nuova batteria che permetta di ricaricare l’auto in un tempo di circa 15 secondi. La nuova batteria che si promette di rivoluzionare il settore delle auto elettriche sarà al grafene, con materiale in carbonio Curved Graphene già brevettato da Skeleton che riuscirà ad abbinare elevata potenza e longevità degli ultracondensatori all’interno della batteria.

Batteria auto elettriche, cosa sono gli ultracondensatori

Auto elettriche
(Foto: Pixabay)

Quando si parla di auto elettriche molto spesso si sente parlare anche di ultracondensatori. Questi ultimi stanno divenendo sempre più importanti all’interno del settore, surclassando la tecnologia delle batterie ad ioni di litio. Recentemente sono saliti alla ribalta per via dell’acquisizone degli ultracondensatori Maxwell Technologies da parte del noto gigante Tesla, per migliroare le batterie dei propri veicoli elettrici. La notizia ha avuto grande risonanza all’interno del settore, e la Skeleton Technologies ha già fatto sapere di essere intenzionata a portare questa nuova tecnologia sul mercato il prima possibile.

Di Simone Tortoriello

LEGGI ANCHE – GP Misano, Bagnaia punta al bis in Gara: “sensazioni buone”

Gestione cookie