Bagnaia, caduta al GP di Misano: la possibile causa aumenta il rammarico

Francesco Bagnaia potrebbe essere caduto per un motivo banale nella seconda gara MotoGP di Misano. Si attendono chiarimenti dal team Pramac.

Pecco Bagnaia MotoGP Misano
Caduta di Pecco Bagnaia nella gara 2 di Misano (Getty Images)

Grandissima la delusione di Francesco Bagnaia nel Gran Premio dell’Emilia Romagna 2020. Era in testa alla gara MotoGP e al ventunesimo giro è stato protagonista di un’inaspettata caduta.

Il pilota del team Pramac Racing Ducati sembrava avere la situazione in mano, seppur Maverick Vinales non fosse lontano. Invece, è avvenuta una scivolata che ha tolto a Pecco la possibilità di vincere la sua prima corsa da quando corre nella top class del Motomondiale. Proprio a Misano, nella domenica precedente aveva ottenuto il primo podio nella categoria.

LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi alla Petronas SRT: c’è la firma, annuncio a Barcellona

MotoGP Misano, caduta Bagnaia: colpa di una pellicola?

Francesco Bagnaia MotoGP Misano
Francesco Bagnaia (Getty Images)

Bagnaia nel post-gara ha espresso sconforto per quanto successo e non ha saputo dare una spiegazione tecnica della caduta: «Non stavo forzando. Ero in controllo, tranquillo. Se Vinales si fosse avvicinato, mi bastava spingere un po’ senza mai essere al limite. Una caduta inspiegabile, forse sono passato sopra una visiera a strappo oppure sopra un punto sporco della pista».

Da non escludere che la causa della scivolata di Pecco sia stato un tear-off, la pellicola trasparente di plastica che viene strappata dalla visiera del casco dei piloti. Essa è stata il motivo del ritiro del suo compagno di squadra Jack Miller, che al secondo giro ha colpito quella di Fabio Quartararo e si è infilata nel condotto di raffreddamento del motore. L’australiano ha avuto problemi tali di surriscaldamento da dover rientrare al box.

Forse anche Bagnaia potrebbe aver avuto a che fare con quel tipo di pellicola, ma non è qualcosa di accertato come nel caso di Miller. Siamo nell’ambito dell’ipotesi, in attesa che da Pecco e dal team Pramac Racing arrivi una spiegazione tecnico su quanto successo. Come detto dal pilota piemontese, la caduta è stata veramente clamorosa. Un grande peccato per lui e la sua squadra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Morbidelli e i complimenti di Quartararo tra onore e odio… sportivo

Gestione cookie