Renault Clio E-Tech Hybrid, un’ Auto da… Formula 1: i dettagli tecnici

La nuova Renault Clio E-Tech Hybrid presenterà alcune caratteristiche tecniche simili a quelle delle auto da Formula 1 del marchio francese

Renault Clio E-Tech Hybrid
La nuova Renault Clio E-Tech Hybrid

Guidare una vettura di Formula 1 è sicuramente il sogno di tutti gli appassionati di corse automobilistiche. Per strada non sarà ancora possibile sfortunatamente, ma la nuova Renault Clio E-Tech Hybrid ha creato i primi punti di contatto. La nuova automobile elettrica di quinta generazione Clio della nota azienda francese si presenta infatti con un’innovativa motorizzazione E-Tech Full Hybrid, sintesi dell’esperienza di Renault in Formula 1.

Grazie alla mancanza della frizione, con questa vettura sarà possibile avviare il motore totalmente in modalità elettrica, senza dover sollecitare il motore termico. Infatti, sarà direttamente il motore elettrico principale ad assicurare l’avviamento della Clio E-Tech Hybrid. La nuova Clio, grazie alla capacità di rigenerare la batteria in fase di frenata e di decelerazione, è l’ideale per chi vive in città.

LEGGI ANCHE – Elon Musk fa causa a Trump: il motivo della “protesta” del CEO di Tesla

Renault Clio E-Tech Hybrid, i punti di contatto con la Formula 1

Renault Clio E-Tech Hybrid
L’interno della nuova Renault

Tutta l’esperienza maturata negli anni dai tecnici Renault in Formula 1 è stata essenziale per la rivoluzionaria tecnologia che presenta la nuova Renault Clio E-Tech Hybrid. Il sistema di recupero dell’energia e il relativo riutilizzo, la trasmissione automatica Multi-mode con innesto a denti ma non solo.

La vettura prevede due motori elettrici: il primo “e-Motor” con uno starter ad alta tensione di tipo HSG, e il secondo dotato di una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh ed un motore benzina modificato esclusivamente per quest’auto. Il connubio dei due motori permetterà così un ottimale gestione dell’energia e maggiore fluidità durante il cambio marce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Raikkonen e il ritiro dalla F1: le ultime sul futuro di Kimi

Impostazioni privacy