Hamilton+attacca%3A+%26%238220%3BStanno+provando+a+fermarci%26%238221%3B.+La+risposta+della+FIA
automotorinewsit
/2020/09/28/hamilton-attacca-stanno-provando-a-fermarci-la-risposta-della-fia/amp/
Formula 1

Hamilton attacca: “Stanno provando a fermarci”. La risposta della FIA

Lewis Hamilton attacca la FIA dopo le penalizzazioni subite al GP Russia. La risposta di Michael Masi

Hamilton attacca: “Stanno provando a fermarci”. La risposta della FIA

“Stanno provando a fermarmi. Sono sicuro che nessuno era mai stato penalizzato di cinque secondi per cose così ridicole”. Così Lewis Hamilton commentava a caldo a Sky Sports le penalizzazioni che hanno determinato l’esito del GP Russia vinto da Bottas davanti a Verstappen e al sei volte campione del mondo.

Hamilton ha corretto il tiro, parlando di decisioni prese per avere gare più imprevedibili e contrastare il dominio delle Mercedes. Accuse pesanti, respinte da Michael Masi, direttore corse della FIA, la federazione internazionale. “C’è stata un’infrazione alle regole, valutata dagli steward indipendenti. Ogni violazione, di Hamilton e dei 19 altri piloti, viene valutata nel merito – ha detto – e giudicata in maniera equa tenendo conto di tutti gli elementi e delle circostanze”.

Leggi anche – GF1 GP Russia, Pagelle Gara: rivincita Bottas, harakiri Hamilton

Hamilton: “Hanno cambiato le regole per rendere le gare interessanti”


Hamilton ha anche dichiarato di aver effettuato prove di partenza ancora più avanti in pit lane rispetto al punto per cui è stato sanzionato nel corso del gran premio. Masi ha sottolineato che per ogni gara, viene chiaramente indicata e comunicata ai piloti la sezione della corsia box in cui poter effettuare le prove di partenza. “In ogni altra gara, Hamilton ha obbedito alle istruzioni del direttore della corsa” ha spiegato Masi.

Dobbiamo analizzare perché abbiamo sbagliato” ha commentato il team principal Mercedes Toto Wolff, “ma c’è spazio per l’interpretazione delle regole sulle prove di partenza“.

Il britannico ha accusato anche la FIA di aver più volte cambiato le regole in corsa. Ha fatto riferimento, come esempio, al divieto delle mappature estreme in qualifica e gara introdotto a partire dal GP Monza. “Stanno cambiando le regole per mantenere le gare divertenti, credo – ha detto -. Tutto nelle nostre macchine viene controllato e ricontrollato e ricontrollato ancora. Dopo questa gara, senti che stai correndo in salita. Dobbiamo continuare a lavorare a testa bassa e cercare di fare ancora meglio”.

Leggi anche – F1 GP Russia, Hamilton penalizzato di 10 secondi: i motivi della sanzione

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

3 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

4 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

12 mesi ago