Smart, possibile un nuovo modello in versione Suv: le indiscrezioni

Smart starebbe pensando ad un nuovo modello da lanciare sul mercato. Si tratterebbe di un Suv: le indiscrezioni sul progetto.

Smart Fortwo Cabrio
(Foto: Wheelsage)

Smart si è da sempre contraddistinta per la realizzazione di auto a due posti, salvo qualche eccezioni rappresentate da utilitarie a cinque porte come l’attuale Forfour. Tuttavia, la Casa del Gruppo Daimler potrebbe presto cambiare rotta, a conferma dei propri piani di crescita che prevederebbero l’introduzione in altri segmenti del mercato automobilistico.

Sembrerebbe, infatti, che Smart stia spingendo per rilanciare il progetto di un Suv elettrico compatto. Suv che il marchio aveva già provveduto ad elaborare con il concept Formore, poi messo da parte, nell’ormai lontano 2005, ma che adesso potrebbe servire come base per la creazione del nuovo modello. Tale indiscrezione arriva dalla testata tedesca Auto Bild.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Smart Fortwo EQ, nuova serie cabrio: i dettagli tecnici

Smart, il Suv potrebbe diventare realtà: gli indizi

Smart EQ Fortwo
(Foto: Wheesalge)

Stando a quanto riportato da HDMotori, ad avvalorare l’ipotesi, ci sarebbe la joint venture con Geely creata da Daimler ad inizio anno, proprio per lo sviluppo del brand Smart. Un accordo che prevedeva una suddivisione dei ruoli: ai tedeschi spettava di occuparsi del desing, mentre poneva il Gruppo cinese a capo dello sviluppo, con la produzione localizzata in Cina.

Proprio da Geely, arriverebbe poi la fornitura della piattaforma, dato che quella attuale di Smart sarebbe troppo piccola per produrre un crossover. Infatti, la piattaforma CMA potrebbe fare il caso del nuovo progetto, dato che è già stata utilizzata con successo per la realizzazione di modelli come Volvo XC40 e Polestar 2. Da qui, ne deriverebbe la probabile lunghezza del veicolo, pari a poco più di 4 metri.

Per quanto concerne batteria e motore, invece, ancora nessuna informazione, con le voci che però indicherebbero il 2022 come data possibile di uscita del Suv.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> NBA e gli scherzi in auto: Shaq sulla Smart, bagni di popcorn | VIDEO

Impostazioni privacy