“Valentino Rossi non si può sostituire”: l’elogio del possibile erede

Grazie alla vittoria al GP di Catalunya Fabio Quartararo è tornato in testa al Mondiale. Nonostante il passaggio alla Yamaha ufficiale nella prossima stagione, lui allontana ogni paragone con Valentino Rossi.

Valentino Rossi
Valentino Rossi (Foto: Getty Images)

Il 2021 segnerà una fase importante in MotoGp. Valentino Rossi, come previsto, passerà alla Petronas SRT, dove avrà la possibilità di continuare a gareggiare con la Yamaha, pur dovendo passare alla scuderia satellite. La voglità del “Dottore” di continuare a mettersi alla prova si è rivelata troppo forte e pur avendo ormai superato i 40 anni la sua carriera continuerà. A sostituirlo nel team giapponese sarà Fabio Quartararo, che sta confermando chi aveva capito da subito fosse uno dei talenti emergenti della categoria.

Il francese dopo l’ultima gara è tornato in testa alla classifica e vuole ritagliarsi altre soddisfazioni nei prossimi Gran Premi: il titolo, complice l’assenza di Marc Marquez, sembra essere alla portata. I risultati raggiunti non hanno però cambiato il suo carattere: lui infatti continua a mantenere i piedi per terra e respinge ogni confronto con il nove volte campione del mondo.

MotoGP Quartararo
Fabio Qusrtararo (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – MotoGP Catalogna, Quartararo si gode la vittoria: “Ho sofferto nell’ultimo mese”

Le dolci parole di Fabio Quartararo per Valentino Rossi

Poter passare dalla Petronas alla Yamaha ufficiale rappresenta certamente un importante salto di qualità nella carriera, soprattutto per un giovane come Fabio Quartararo. La fiducia mostrata dalla scuderia ha contribuito a rafforzare la fiducia nei suoi mezzi, anche se la scelta è giunta inaspettata visto che risale a diversi mesi fa: “All’inizio dell’anno mi hanno comunicato di voler puntare su di me alla Yamaha – ha raccontato a Motorsport-Total.com -. In quel periodo le certezze nei miei confronti potevano essere poche, ma non ha potuto che farmi piacere essere apprezzato. Non mi resta che fare il possibile per dimostrare in pista che abbiano fatto la scelta giusta”.

Raccogliere l’eredità di un campione del calibro di Valentino Rossi, uno che ha conquistato nove titoli in carriera, nonostante gli ultimi anni del pesarese non siano stati sempre esaltanti, non sarà comunque semplice. Proprio per questo Quartararo preferisce evitare confronti: “Salire in sella sulla moto di Valentino Rossi mi procurerà una sensazione particolare, inutile negarlo – ha detto il francese -. È bene però precisare una cosa: io guiderò la sua moto, ma non sostituirò lui. Nessuno è in grado di sostituire Valentino, la sua grandenza è inconfutabile. Nessuno può avvicinarsi anche lontanamente a lui e ai risultati che ha raggiunto in carriera”.

Potrebbe interessarti – Marquez e la “critica” a Quartararo: “Mi aspettavo di più da lui”

 

Impostazioni privacy