Formula 1

Ferrari, le novità per il GP Nurburgring: gli aggiornamenti guardano al 2021

La Ferrari porterà un nuovo pacchetto si aggiornamenti al Nurburgring dopo i segnali positivi visti al GP Russia a Sochi. Non si tratta comunque di una rivoluzione radicale

Ferrari, gli aggiornamenti previsti per il GP Nurburgring

Un pacchetto di aggiornamenti più cospicuo rispetto a quanto visto a Sochi. Non un set radicale, che sarebbe di fatto impossibile con il regolamento dell Formula 1 che restringe le possibilità di intervento a stagione in corso. In ogni caso, il sesto posto di Charles Leclerc in Russia ha rappresentato un piccolo, timido, raggio di luce in una stagione buia per la Ferrari frenata da una perdita di potenza della power unit rispetto alla scorsa stagione.

L’insieme delle due situazioni, le strettoie del regolamento e la necessità di trovare una via per cambiare le cose e migliorare una macchina che perde cavalli e incontra un’eccessiva resistenza nel fendere l’aria, mette Binotto e tutto il team davanti a una situazione tutt’altro che ideale.

Perché la Ferrari, come tutte le scuderie, ha un numero limitato di gettoni da spendere per intervenire sulla SF1000. Dunque, non si può andare per tentativi. Bisogna capire, espressione che non a caso il team principal ha ripetuto più volte come un mantra che ormai non rassicura più. Perché sbagliare non è più consentito.

Ferrari, gli aggiornamenti per il prossimo GP

Ferrari, gli aggiornamenti per il prossimo GP al Nurburgring

Il lavoro degli ingegneri del Cavallino si muoverà, al Nurburgring e in tutta la parte finale della stagione, su due binari. Da un lato, i tecnici continueranno ad apportare i piccoli interventi aerodinamici che possono consentire alla Ferrari di guadagnare qualche decimo, e risalire nel gruppo compatto di monoposto molto vicine alle spalle della Mercedes e della Red Bull.

Dall’altro, va avanti un lavoro con una prospettiva di più ampio respiro. “Ci concentreremo principalmente sul diffusore, per il resto della stagione, ma non abbiamo ancora definito a partire da quale Gran Premio” ha detto il team principal Binotto. E’ un preludio al programma mirato a sviluppare la monoposto del 2021, per cui continuano anche i test al banco prova del nuovo motore.

Leggi anche – Sainz alla Ferrari, le origini della trattativa: Brown rivela il retroscena

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

5 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

6 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

6 giorni ago