Bugatti Type 251, il Concept “italiano” ispirato alla Chiron – Foto

Due designer italiani hanno realizzato un concept della storica Bugatti Type 251 che nel 1955 correva in Formula 1. Le foto.

Bugatti Type 251
(Foto: Youtube)

Una monoposto dal motore innovativo. La Bugatti Type 251 che nel 1955 prendeva parte al campionato di Formula 1 è entrata nella storia. Il motivo consisteva proprio nel particolare propulsore di cui era dotata, a 8 cilindri in linea, posto in posizione centrale nel posteriore. Una novità assoluta per l’epoca, nonostante non fruttò alla scuderia francese i risultati sperati, che andò alla ricerca di uno degli ingegneri più bravi del tempo, l’italiano Gioachino Colombo, che precedentemente aveva lavorato per Alfa Romeo e Ferrari.

Adesso, però, nel web è spuntato il concept realizzato da due designer italiani, Alessio Minchella e Luigi Memola, che hanno provata ad immaginarla in versione hypercar speedster, basandosi sulla piattaforma della Chiron.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bugatti Type 59 del 1934 all’asta: prezzo record per un modello “unico” – Foto

Bugatti Type 251, la storica monoposto francese rielaborata in chiave moderna – Foto

Bugatti Type 251
(Foto: Youtube)

Un progetto che ha fra gli obiettivi principali il mantenere il peso ridotto complessivo, senza stravolgere lo stile delle hypercar del marchio francese.

Come si può vedere dalle foto, il concept della Bugatti Type 251 presenta alcune stesse caratteristiche della Chiron. Tra questi ci sono volante, cerchi, posizionamento e grandezza dei sedili e alettone posteriore, mentre le forme sono state completamente riviste.

Sul motore non sono stati pubblicati dettagli, anche se ci sarebbero tutti i motivi per non cambiare quello dell’attuale modello della Casa. Infatti, si tratta di un W16 quad-turbo da 8.0 litri, in grado di sprigionare ben 1.500 cv di potenza e 1.600 Nm di coppia, per prestazioni a dir poco elevate.

Un’accelerazione da 0 a 100 in soli 2,4 secondi, che la porta ad una velocità massima di 400 km/h, nonostante in un caso particolare abbia raggiunto la bellezza di 490 km/h.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bugatti Chiron Pur Sport: il primo giro in pista è da brivido [VIDEO]

Bugatti Type 251
(Foto: Youtube)
Impostazioni privacy