Bugatti Chiron Pur Sport: il primo giro in pista è da brivido [VIDEO]

Alla sua prima uscita ufficiale in pista sul circuito di Molsheim, la nuova Bugatti Chiron Pur Sport dimostra immediatamente tutte le sue straordinarie potenzialità

Bugatti Chiron
Foto: Bugatti

Ci sono voluti tre mesi più del previsto per vederla in pista a causa della pandermia. Ma alla fine la nuova Bugatti ha ripagato tutti delle aspettative con prestazioni impressionanti sia per accelerazione che per velocità di punta.

LEGGI ANCHE > Nadal e il super yacht con pochissimo spazio per gli ospiti

Bugatti Chiron Pur Sport, accelerazione rabbiosa

Il primo che ha avuto l’onore di spingere a fondo sul circuito di Molsheim, lo stesso dove vengono testate tutte le Bugatti e dove la casa francese ha battuto il leggendario record di velocità di quindici anni fa, è stato Sven Bonhorst, uno dei collaudatori più esperti del marchio.

“La pista del Bilster Berg con il suo rilievo topografico è molto impegnativa e richiede un alto livello di concentrazione – dice il pilota – e questa macchina è una delle più spinte che abbia mai provato. Il saliscendi della pista è perfetto per mettere a punto il carico aerodinamico della Pur Sport. I dati che abbiamo raccolto saranno interessanti per gli ingegneri che stanno ancora verificando alcune prestazioni della vettura”.

Bonhorst definisce l’accelerazione della macchina ‘una sassata’: “Mai visto un’auto che accelera in questa maniera, è impressionante, rabbiosa ma equilibrata al tempo stesso. Occorre esperienza per mantenere in linea la vettura e per sfruttare tutte le sue grandi potenzialità che soprattutto in curva sono assolutamente straordinarie. È una macchina davvero in grado di spingere al limite”.

LEGGI ANCHE > Brad Pitt, sulla sua moto BMW in casco e mascherina inseguito dai fan

Bugatti Chiron
Foto: Bugatti

Un bolide, ma non per tutti

La nuova Chiron Pur Sport è consigliata per chi ha esperienze di guida a un certo livello. Insomma, non è il classico bolide che chiunque può guidare: È un’auto che richiede estrema attenzione e anche una certa sicurezza soprattutto per la spinta che sa esercitare in curva e che le nuove gomme esaltano con un’aderenza ancora maggiore – afferma Sven Bohnhorst con entusiasmo – è un’auto che ha sempre gas da offrire che garantisce più grip e meno sottosterzo”.

Bonhorst ha messo alla frusta il motore 16 cilindri 8 litri da 1500 cavalli: l’auto ha sfiorato senza alcuna incertezza dopo appena due giri i 400 km/h dimostrandosi affidabile, velocissima ma soprattutto divertente. “Ammetto che è una macchina che dà alla testa perché la voglia di spingersi al limite è grande. Il lavoro che è stato fatto su trazione e gomme è stato eccellente, la mappatura è già molto avanti, ma sfrutteremo questi test per continuare a creare nuove configurazioni che si prestino alla combinazione ideale di trasmissione della potenza in direzione longitudinale e trasversale” conclude Bohnhorst.

LEGGI ANCHE > Chi è Renee Gracie, la pilota che ha lasciato le corse per il porno

 

La Bugatti continuerà i test della Chiron Pur Sport anche nei prossimi giorni: le vetture inserite nel calendario di produzione sono solo sessanta la metà delle quali già state tutte vendute in prenotazione. A scatola chiuse. Il prezzo dell’auto è di poco superiore ai tre milioni di euro. Le nuove Bugatti saranno consegnate a partire dal mese di ottobre.

 

Impostazioni privacy