SSC Tuatara, HyperCar da record: il video da Guinness dei Primati

Una tv USA ha filmato un test della SSC Tuatara per battere il record della Koenigsegg Agera e diventare l’auto di serie più veloce del mondo. 

SSC Tuatara da record: il video che fa sognare il Guinness dei Primati (foto Wheelsage)
SSC Tuatara da record: il video che fa sognare il Guinness dei Primati (foto Wheelsage)

Secondo quanto riporta il canale televisivo KPVM-TV a Las Vegas, una SSC Tuatara avrebbe battuto il primato della Koenigsegg Agera RS. Se così fosse, sarebbe l’auto di serie più veloce del mondo. L’annuncio ufficiale ancora non è arrivato. I reporter di Las Vegas hanno spiegato che il test è avvenuto sullo stesso tratto della State Route 160 utilizzato nel 2017 dalla Koenigsegg per il record.

In quell’occasione, nel sud del Nevada, la Agera RS raggiunse i 447 km/h. Questa la velocità certificata, che è in realtà la media dei due passaggi da effettuare sullo stesso tratto in direzioni opposte in modo da neutralizzare gli effetti del vento.

La SSc Tuatara si è posta come rivale soprattutto della Bugatti Chiron nella versione Super Sport 300+, che in un test sul circuito di Ehra-Lessien, ha superato il muro delle 300 miglia orarie (482 kmh).

Leggi anche – SSC Tuatara in versione stradale: un bolide da oltre 1.700 cv, foto

SSC Tuatara, il video del test da record

Tuttavia, l’ha fatto in una sola direzione, motivo per cui il dato non viene omologato ufficialmente nel Guinness. La decisione di non effettuare la prova in direzione inversa sarebbe dovuta alle caratteristiche dell’asfalto che avrebbero reso pericoloso tentare il test a quelle velocità in direzione contraria a quella utilizzata normalmente.

La Tuatara può raggiungere, secondo le indicazioni disponibili, anche le 312 miglia orarie, che vorrebbe dire superare i 500 km/h. Con un motore da 1750, un 5.9 twin-turbo V8, ha sicuramente la possibilità di superare il record ufficiale della Koenigsegg.

Ma sarebbe anche in grado di abbattere ufficialmente il limite delle 300 mph e battere anche il primato non ufficiale della Bugatti. Bisognerà aspettare l’annuncio della casa per capire a quale livello di velocità si sia effettivamente spinta.

Leggi anche – SSC Tuatara, un’accelerazione ai limiti della fisica: il video supersonico

Impostazioni privacy