SSC Tuatara in versione stradale: un bolide da oltre 1.700 cv, foto

La SSC Tuatara ha visto la luce: la versione stradale della super sportiva è stata presentata al Salone di Philadelphia

Tuatara
Tuatara

Sono stati tolti i veli sulla SSC Tuatara il bolide statunitense capace di prestazioni quasi impensabili per una vettura. Il teatro perfetto è stato l’Auto Show di Philadelphia del 2020, con l‘hypercar che ha finalmente visto la luce. Si tratta di una quattro ruote davvero esagerata; basti pensare come siano 1.775 i cavalli di potenza del motore V8 turbo da 5.9 litri.

La presentazione in anteprima al salone dopo ben 10 anni di lavoro, ma già non mancano le brutte notizie. Il bolide sarà infatti prodotto in edizione limitata; solo 100 esemplari. D’altronde il prezzo, che finora non è stato reso noto, non sarà certo per tutte le tasche.

L’abitacolo è realizzato in fibra di carbonio come tutto il veicolo ed ha solo due posti all’interno; il tunnel centrale è molto alto, mentre il volante è tagliato in basso, come quelli di generazione racing.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari, svelata la nuova Portofino M: le caratteristiche della Spid

SSC Tuatara, le caratteristiche del motore

Tuatara
Tuatara

All’interno, al centro c’è il display digitale e touch con tutte le informazioni, compresa la pressione dei pneumatici.

Il motore, dicevamo, eroga una potenza pazzesca; con una miscela benzina-etanolo, arriva fino a sfruttare tutti i 1.775 cavalli. In caso contrario, con benzina a 91 ottani, la potenza scende a “soli” 1.370 cavalli. Il cambio robotizzato è fulmineo ed avviene in meno di 100 millisecondi, mentre la velocità massima dichiarata dovrebbe aggirarsi intorno ai 485 km/h.

L’assetto, invece, varia a seconda della modalità; a seconda se si sceglie Track e Sport varia anche l’altezza della vettura da terra, con il muso che può sollevarsi di 40 mm grazie al sistema anteriore di sollevamento.

LEGGI ANCHE >>> Bugatti ceduta a Rimac? I piani del gruppo Volkswagen

Impostazioni privacy