Jonathan Rea a Portimao corre per la 100esima vittoria e il sesto titolo Superbike (Getty Images)
La Superbike torna in pista con un appuntamento particolarmente atteso e di grande importanza per questo mondiale.
Jonathan Rea potrebbe scrivere la storia proprio sul circuito di Estoril a Portogallo dove la Superbike non ha mai corso.
Ultima tappa per il mondiale Superbike che nella stagione della pandemia è comunque riuscito a correre otto eventi. É la seconda volta quest’anno, dopo Barcellona, che la Superbike correrà su un circuito completamente nuovo. Per la seconda volta quest’anno Jonathan Rea avrà la possibilità di vincere chiudere i conti per il titolo confermandosi campione del mondo per la sesta volta consecutiva. Nessuno è mai riuscito a fare tanto. Il nordirlandese della Kawasaki vanta 59 punti di vantaggio su Scott Reading e la sua Ducati. I punti in palio sono 62, dunque manca davvero pochissimo. Sabato, in Gara #1, la lunga rincorsa di Rea potrebbe concludersi con successo: facendo due conti alla bandiera a scacchi della prima corsa gli basteranno 37 punti che aritmeticamente potrebbero significare un ex-aequo che vede tuttavia Rea in vantaggio per il numero di vittorie ottenute.
LEGGI ANCHE > Superbike Magny-Cours, Rea vince Gara 1: l’ordine di arrivo
Redding è l’unico che può impedire a Rea di conquistare il suo sesto titolo anche se per riuscirci dovrà vincere tutte e tre le gare in programma e sperare che il nordirlandese vada incontro a un weekend davvero difficile, praticamente senza fare nemmeno un punto. Una serie di coincidenze davvero improbabile considerando la grande competitività di Rea e quello che è stato lo scoring di questa stagione fino a questo momento.
Rea corre anche per battere un altro record: è già il pilota che ha vinto più gare di chiunque altro nella storia della Superbike. Ma a Estoril potrebbe diventare il primo a superare clamorosamente la fatidica quota di 100 vittorie. Gli basta un solo successo in una delle tre gare in programma, considerando anche la super pole Race.
LEGGI ANCHE > Superbike Magny-Cours, Redding conquista Gara 2: l’ordine di arrivo
Tutti gli eventi Superbike di Estoril saranno trasmesso in diretta su Sky Sport Arena (canale 204), che mostrerà live prove libere, qualifiche e gare: tutto il programma completo. TV8 trasmetterà invece LIVE Gara 1 (sabato ore 14 )e Gara 2 (domenica ore 14) mentre la Superpole Race (domenica ore 11) verrà proposta in onda in differita (ore 13.45) e sarà disponibile in diretta solo sulla piattaforma a pagamento.
LEGGI ANCHE > Superbike Montmelò, Rea non fa sconti e fa il pieno anche a Barcellona
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…