Superbike, la tappa dell’Estoril: dove vederla, i favoriti

La Superbike torna in pista con un appuntamento particolarmente atteso e di grande importanza per questo mondiale.

Superbike Rea
Jonathan Rea a Portimao corre per la 100esima vittoria e il sesto titolo Superbike (Getty Images)

Jonathan Rea potrebbe scrivere la storia proprio sul circuito di Estoril a Portogallo dove la Superbike non ha mai corso.

Superbike per la prima volta a Portimao

Ultima tappa per il mondiale Superbike che nella stagione della pandemia è comunque riuscito a correre otto eventi. É  la seconda volta quest’anno, dopo Barcellona, che la Superbike correrà su un circuito completamente nuovo. Per la seconda volta quest’anno Jonathan Rea avrà la possibilità di vincere chiudere i conti per il titolo confermandosi campione del mondo per la sesta volta consecutiva. Nessuno è mai riuscito a fare tanto. Il nordirlandese della Kawasaki vanta 59 punti di vantaggio su Scott Reading e la sua Ducati. I punti in palio sono 62, dunque manca davvero pochissimo. Sabato, in Gara #1, la lunga rincorsa di Rea potrebbe concludersi con successo: facendo due conti alla bandiera a scacchi della prima corsa gli basteranno 37 punti che aritmeticamente potrebbero significare un ex-aequo che vede tuttavia Rea in vantaggio per il numero di vittorie ottenute.

LEGGI ANCHE > Superbike Magny-Cours, Rea vince Gara 1: l’ordine di arrivo

Decisivo per Rea

Redding è l’unico che può impedire a Rea di conquistare il suo sesto titolo anche se per riuscirci dovrà vincere tutte e tre le gare in programma e sperare che il nordirlandese vada incontro a un weekend davvero difficile, praticamente senza fare nemmeno un punto. Una serie di coincidenze davvero improbabile considerando la grande competitività di Rea e quello che è stato lo scoring di questa stagione fino a questo momento.

Rea corre anche per battere un altro record: è già il pilota che ha vinto più gare di chiunque altro nella storia della Superbike. Ma a Estoril potrebbe diventare il primo a superare clamorosamente la fatidica quota di 100 vittorie. Gli basta un solo successo in una delle tre gare in programma, considerando anche la super pole Race.

LEGGI ANCHE > Superbike Magny-Cours, Redding conquista Gara 2: l’ordine di arrivo

Dove vederla

Tutti gli eventi Superbike di Estoril saranno trasmesso in diretta su Sky Sport Arena (canale 204), che mostrerà live prove libere, qualifiche e gare: tutto il programma completo. TV8 trasmetterà invece LIVE Gara 1 (sabato ore 14 )e Gara 2 (domenica ore 14) mentre la Superpole Race (domenica ore 11) verrà proposta in onda in differita (ore 13.45) e sarà disponibile in diretta solo sulla piattaforma a pagamento.

LEGGI ANCHE > Superbike Montmelò, Rea non fa sconti e fa il pieno anche a Barcellona

Impostazioni privacy