Peugeot+108+e+Citroen+C1%2C+fine+produzione%3A+la+decisione+del+gruppo+PSA
automotorinewsit
/2020/10/16/peugeot-108-citroen-c1-fine-produzione-decisione-psa/amp/
Auto

Peugeot 108 e Citroen C1, fine produzione: la decisione del gruppo PSA

La Peugeot 108 e la Citroen C1 potrebbero uscire di produzione: il Gruppo PSA avrebbe deciso

Peugeot 108 (Getty Images)

Il Gruppo PSA sembra aver intenzione di non produrre più la Peugeot 108 e la Citroen C1. E’ l’agenzia Reuters a dare l’indiscrezione riguardo una decisione che sembra ormai inevitabile per il gruppo. Nulla è ancora ufficiale, chiaramente, anche perché il gruppo non ha commentato queste voci ma nemmeno smentite.

Sarebbero molteplici le indicazioni che però arrivano in questo senso, ad iniziare dalla richiesta ormai precipitata per queste citycar. Gli automobilisti, infatti, virano sempre più su una segmento B, utile sia in città che per i viaggi; una segmento A, infatti, impone almeno un’altra vettura di dimensioni e cilindrata maggiore per spostarsi nei viaggi.

Come se non bastasse la fabbrica in Repubblica Ceca – a Kolin per la precisione – in cui vengono assemblate le due gemelle a partire dal 2021 sarà controllata interamente dalla Toyota che, con ogni probabilità, vi farà l’Aygo, l’altra citycar “concorrente” di 108 e C1. Fino ad oggi Kolin è stata utilizzata dai marchi in gestione comune.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Renault Megane diventa elettrica, svelato il concept: le caratteristiche

Peugeot 108 e Citroen C1, le riflessioni del Gruppo PSA

Citroen C1 (Getty Images)

Sulla scelta del Gruppo PSA influiscono anche altri due fattori; le norme sull’inquinamento dettate dall’Unione Europea che elevano i costi per rispettare le emissioni e la fusione con FCA. In PSA vi sono riflessioni per capire le aspettative degli automobilisti nei confronti delle auto di segmento A, come ammesso da un portavoce dell’azienda che ha poi ammesso come vi possano essere in cantiere soluzioni nuove determinate dall’unione dei due marchi. In Italia, d’altronde, la Fiat Panda e la 500 sono vere e proprie miniere d’oro per il gruppo FCA ed il lancio delle versioni ibride accresce solo l’intenzione di continuare a puntare sulle due vetture.

LEGGI ANCHE >>> Dacia Spring, debutta l’elettrica economica: autonomia, motore e prezzo

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago