Formula 1

F1 GP Portimao, Ferrari con un’importante novità: l’anticipazione di Cardile

La Ferrari studia novità al posteriore per il GP Portimao soprattutto in chiave 2021. Enrico Cardile spiega i progetti di sviluppo del Cavallino

F1 GP Portimao, Ferrari con un nuovo diffusore: le novità

La Ferrari continua a sviluppare la SF1000 per tentare di risalire in classifica in questo finale di stagione. A Portimao, come ha spiegato Enrico Cardile, responsabile dello sviluppo della prestazione, verrà presentato un nuovo diffusore. Sarà il completamento di un programma iniziato nei mesi scorsi.

Cardile ha sottolineato che le indicazioni degli ultimi gran premi sono incoraggianti. Il gran premio in Portogallo dovrà fornire anche la conferma ulteriore che la direzione sia quella giusta.

A maggior ragione su un circuito nuovo e su cui non si è mai corso prima, le prove libere del venerdì assumeranno un ruolo determinante. I piloti svolgeranno con ogni probabilmente dei test comparativi in modo da raccogliere dati utili per confermare o smentire le indicazioni della galleria del vento. In più, ha spiegato Cardile, “il lavoro di sviluppo della macchina servirà anche per la prossima stagione“.

Leggi anche – F1, GP Portimao al debutto: Ricciardo presenta il circuito – Video

GP Portimao, le novità della Ferrari

GP Portimao, le novità della Ferrari

Il primo, comprensibile, obiettivo del Cavallino è di raggiungere finalmente quel miglioramento delle prestazioni che potrebbe intanto portare la Ferrari in testa il gruppo di monoposto tutte molto ravvicinate che lottano per le posizioni dalla quarta in giù.

Nel 2020, ha spiegato, “poche volte siamo riusciti a lottare per una seconda o una terza fila. Da qui a fine anno vorremmo essere sempre in lizza per quelle posizioni“.

Secondo Cardile, l’area in cui la Ferrari ha più possibilità di sviluppare la monoposto, all’interno dei limiti del regolamento attuale, è il retrotreno. Proprio in quest’ottica, la Ferrari spenderà i due gettoni disponibili in quest’area. “Qui siamo convinti che possiamo ottenere progressi significativi” ha spiegato.

L’ultima parte della stagione diventerà dunque un banco di prova, un modo per testare direttamente in pista le direzioni di sviluppo e i concetti base di progettazione della vettura per il Mondiale 2021. Un vantaggio che potrebbe risultare decisivo visto che dall’anno prossimo il numero di ore in galleria del vento sarà inversamente proporzionale alla posizione in classifica.

“Vogliamo migliorare, per noi e per tutti i nostri tifosi” ha concluso, “vedere la Ferrari al sesto posto ci fa stare male”.

Leggi anche – Ferrari, Mercedes o BMW, migliori marchi Auto: la classifica Global Brands

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

3 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

4 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

6 ore ago

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

16 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

22 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

24 ore ago