Formula 1, il calendario 2021: le anticipazioni di Carey

I vertici della Formula 1 sono al lavoro per stilare il calendario 2021: Chase Carey ha rassicurato sulla volontà di avvicinarsi ala normalità il più possibile.

calendario Formula 1 2021
Chase Carey (Foto: Getty Images)

L’epidemia e le norme di prevenzione da rispettare ha influito in maniera evidente sul calendario di questa stagione di Formula Uno, che si sta disputando esclusivamente in Europa. Dalla prossima stagione si proverà comunque, per quanto possibile, a provare a tornare a una situazione più vicina alla normalità, come ha sottolineato il presidente Chase Carey.

Riuscire a programmare questa annata non è stato semplice, ma alla fine l’obiettivo è stato raggiunto mettendo a punto un’annata che comprende 17 gare in cinque mesi. La cautela, in attesa del vaccino, resta comunque massima, con un’attenzione particolare a evitare i contatti esterni.

F1 GP Nurburgring
GP Formula 1 (Getty Images)

Potrebbe interessarti – Fernando Alonso entusiasta dopo il test Renault: “La F1 è straordinaria”

Come sarà il calendario Formula Uno 2021? Le rassicurazioni di Carey

“Il calendario di questa stagione ha risentito in maniera pesante dell’emergenza sanitaria, ancora attuale – ha detto Chase Carey a RaceFans -. In ottica futura vogliamo però tornare anche al di fuori dell’Europa, nel continente americano, in Asia e in tutto il mondo. Il nostro è uno sport globale, quindi non possiamo limitarci a restare nel Vecchio Continente. I circuiti storici in Europa resteranno (Silverstone, Monza, Monte Carlo, Spa), ma vogliamo rendere la situazione più equilibrata”.

Non è escluso che l’ufficialità del calendario 2021 possa arrivare a breve, gli addetti ai lavori stanno studiando ogni dettaglio, valutando anche la possibilità di avere il pubblico: “Siamo vicini ad avere il nuovo calendario. A differenza degli altri anni, siamo in ritardo, ma questo è normale visto il ritardo con cui siamo partiti e con cui finiremo l’annata. Sia a livello di eventi che di presenza del pubblico vorremmo rendere la situazione il più possibile vicina alla normalità, ma l’evoluzione della pandemia ci condizionerà inevitabilemente. Stiamo a vedere” – ha concluso.

Potrebbe interessarti – Hamilton, record di vittorie: i piloti più vincenti in F1, la classifica

Impostazioni privacy