Sciopero metro e bus a Roma: orari e fasce del 23 ottobre

Sciopero metro e bus a Roma: orari e fasce del 23 ottobre. Si preannuncia un venerdì nero per tutti i fruitori dei mezzi pubblici della capitale

Sciopero metro e bus Roma
Sciopero metro e bus a Roma: orari e fasce del 23 ottobre (Foto: Facebook)

Si preannuncia un venerdì di passione per tutti i fruitori dei mezzi pubblici della capitale. A Roma il 23 ottobre è indetto uno sciopero di metro bus e treni che durerà per 24 ore. L’iniziativa fa il paio a quella proclamata dal sindacato Cub e dalla Confederazione Unitaria di Base anche a Milano, Napoli e Torino. Uno stop che rischia di paralizzare il traffico, considerando anche l’emergenza sanitaria legata al coronavirus. Si tratta di uno sciopero a cui prenderanno parte anche Atac e Cotral, accomunando mezzi pubblici e privati.

A fermarsi per un giorno intero saranno i lavoratori di bus, tram, metro e ferrovie urbane. L’iniziativa nasce per “uscire dalla crisi con un nuovo modello di sviluppo per garantire un lavoro stabile e tutelato, aumentare salari, redditi, diritti e welfare“. A riportarlo attraverso una nota è lo stesso sindacato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuova Autocertificazione per Campania e Lombardia: gli spostamenti permessi

Sciopero metro e bus a Roma: tutte le fasce orarie del 23 ottobre

Sciopero dei mezzi Roma
Sciopero metro e bus a Roma: orari e fasce del 23 ottobre (Foto: Getty)

Il blocco del trasporto pubblico locale sarà sospeso tra le 8,30 e le 17 e dalle 20 a fine servizio, nel rispetto delle fasce a garanzia degli utenti. Atac informa che “dallo sciopero sono esclusi i servizi di sicurezza delle metropolitane, gli ingegneri centrali, i capitecnici e i capi di movimento centrali“.

La mobilitazione inizierà a partire da giovedì sera, dalle ore 21 e durerà per 24 ore, fino alle 21 di venerdì. Si annunciano disagi anche per i treni ad Alta Velocità che percorrono le linee della capitale. Non saranno esclusi nemmeno gli aeroporti, con lo stop che partirà dalle 24 di questa sera fino alla mezzanotte del 23 ottobre. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Autocertificazione Lazio, scarica il modulo per circolare con il coprifuoco

Impostazioni privacy