MotoGP, calendario Mondiale 2021: le gare previste

Si lavora al calendario 2021 della MotoGP: la Dorna pensa ad un mondiale di 20 gare con partenza a marzo in Qatar e conclusione in novembre

motogp calendario 2021 (1)
MotoGp (Getty Images)

A tre gare dalla conclusione del motomondiale 2020, la Dorna progetta la prossima stagione di MotoGP. Inevitabilmente anche il calendario 2021 dovrà fare i conti con l’emergenza sanitaria. Impossibile pensare che da qui alla primavera tutto sarà risolto ed allora si lavora per ricalcare quanto più possibile il modus operandi di quest’anno, cercando di ampliare il numero di gare.

Nella mente di Carmelo Ezpeleta il prossimo mondiale dovrà partire a marzo e chiudersi a novembre con venti gare in nove mesi. Progetto che ovviamente dovrà fare i conti con gli eventuali blocchi dei vari Paesi. Il CEO della Dorna già nelle scorse settimane aveva detto di avere in mente diverse soluzioni, ma era in attesa della definizione del calendario di Formula 1 per evitare sovrapposizioni.

LEGGI ANCHE >>> MotoGP, i piloti rompono la bolla: la protesta ufficiale dei team

Calendario MotoGP 2021, le indiscrezioni: partenza in Qatar

ezpeleta motogp calendario 2021
Ezpeleta (Getty Images)

Ora che per le auto la situazione è più chiara, anche la MotoGp può iniziare a spazzare via qualche dubbio sulla prossima stagione. Così nel calendario 2021 si pensa ad una partenza nel mese di marzo in Qatar: Ezpeleta ha progettato un doppio appuntamento ravvicinato per iniziare la stagione.

Dal Qatar si vola in Europa, per altre due gare. Si inizia in Portogallo con la gara a Portimao, poi il motomondiale fa tappa in Spagna sulla pista di Jerez. Proprio in Spagna qualche mese dopo è prevista l’ultima gara: il sipario sulla MotoGp 2021 dovrebbe calare a Valencia, ripristinando una tradizione che quest’anno è andata in soffitta per far fronte all’emergenza coronavirus.

Questi i dettagli finora noti del prossimo calendario del mondiale: manca, ovviamente, ancora l’ufficialità che arriverà nelle prossime settimane con la definizione di tutti gli appuntamenti del motomondiale 2021.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP Valencia, coprifuoco in Spagna: la raccomandazione di IRTA

Impostazioni privacy