PAL-V Liberty, l’auto volante vicina al debutto: il prezzo – Video

PAL-V Liberty potrebbe diventare la prima auto volante omologata per circolare in strada e in aria. Fase di produzione vicina.

PAL-V Liberty
(Foto: PAL-V)

Sembra di guidare una sportiva“. Così commenta la propria esperienza a bordo dell’innovativo veicolo, Hans Joore, il collaudatore a cui sono stati affidati i test su strada dell’auto volante. Un mezzo che sembra giunto dal futuro, ma che invece è più che attuale, con gli ultimi dettagli da definire per poi essere pronta per la produzione.

Il 2022 sembra essere, al momento, l’anno d’esordio di PAL-V Liberty, questo il nome designato dai propri creatori. L’omologazione su strada è già stata ottenuta, mentre a mancare sono 1.200 report di collaudo e la certificazione di volo. Le ultime 150 ore di prove nei cieli e poi sarà pronta. Un progetto che fino a qualche tempo fa sembrava essere impossibile da realizzare, ma che invece si sta rivelando un successo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Auto Volanti, via libera negli USA: arriva la prima autorizzazione

PAL-V Liberty, l’auto volante

L’azienda olandese PAL-V ha fortemente scommesso sull’auto volante, ben consci di quali step dovessero essere affrontati per portare avanti il progetto Liberty sin dall’inizio. Scommessa quasi vinta, come ha affermato il CTO della società, Mike Stekelenburg: “Abbiamo collaborato con le autorità stradali per tanti anni per arrivare a questo traguardo. L’entusiasmo nel team è alle stelle. E’ stato molto impegnativo riuscire a far superare tutti i test per l’ammissione alla circolazione stradale un veicolo che sembra essere un aereo“.

Infatti, gli scogli più grandi sono già stati superati, con gli ultimi test di volo per ottenere la certificazione aeronautica dell’Agenza Europea per la Sicurezza Aerea (EASA).

PAL-V, inoltre, ha reso noto che stanno arrivando numerosi ordini per l’auto volante, nonostante il prezzo sia non propriamente accessibile: 399.000 dollari per poter acquistare la versione base Liberty Sport Edition.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Porsche e Boeing insieme per l’auto volante: il progetto da fantascienza

Impostazioni privacy