Auto

Auto a guida autonoma: la partenza del prototipo è un fallimento – Video

Durante una tappa della serie Roborace, la serie di corse per auto elettriche a guida autonoma, c’è una partenza che ha fatto il giro del web

Auto da corsa a guida autonoma: la partenza è un fallimento – Video

Un inconveniente piccolo può avere conseguenze rilevanti. Basta poco per passare dalla speranza al fallimento. E’ il caso della serie Roborace, riservata ad auto elettriche tutte uguali e soprattutto a guida autonoma.

Una delle ultime gare è stata trasmessa in diretta su Twitch. La partenza di una delle vetture non è esattamente come gli ingegneri e il pubblico si sarebbero aspettati. Nel breve video diffuso poi su Twitter si vede la macchina, in quel momento senza altri concorrenti, avviarsi, girarsi di novanta gradi a destra e puntare il muro. L’impatto frontale è immediato.

Leggi anche – Auto a guida autonoma, i punti critici scoperti da alcuni ricercatori

Auto sportiva a guida autonoma, il video dell’incidente

Recentemente, si stanno moltiplicando gli eventi e le competizioni. Si è visto anche un modello senza pilota a Goodwood, in uno dei luoghi simbolo del motorsport in Gran Bretagna. Ed è stato un grande successo.

Decisamente non lo è stata la partenza di questa vettura. Uno degli ingegneri ha spiegato la natura dell’inconveniente che ha provocato il tilt. Durante il giro di ricognizione, ha scritto, per una ragione ancora da chiarire il software ha generato da una delle operazioni che stava svolgendo per allineare la macchina lungo il percorso, un valore non numerico. Un errore interno, perché il software lavora solo con i numeri. E questo avrebbe mandato completamente in tilt la macchina.

Leggi anche – Waymo, taxi a guida autonoma senza conducente: il debutto negli Usa

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

12 ore ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

14 ore ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

16 ore ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago