Auto a guida autonoma: la partenza del prototipo è un fallimento – Video

Durante una tappa della serie Roborace, la serie di corse per auto elettriche a guida autonoma, c’è una partenza che ha fatto il giro del web

Auto da corsa a guida autonoma: la partenza è un fallimento - Video
Auto da corsa a guida autonoma: la partenza è un fallimento – Video

Un inconveniente piccolo può avere conseguenze rilevanti. Basta poco per passare dalla speranza al fallimento. E’ il caso della serie Roborace, riservata ad auto elettriche tutte uguali e soprattutto a guida autonoma.

Una delle ultime gare è stata trasmessa in diretta su Twitch. La partenza di una delle vetture non è esattamente come gli ingegneri e il pubblico si sarebbero aspettati. Nel breve video diffuso poi su Twitter si vede la macchina, in quel momento senza altri concorrenti, avviarsi, girarsi di novanta gradi a destra e puntare il muro. L’impatto frontale è immediato.

Leggi anche – Auto a guida autonoma, i punti critici scoperti da alcuni ricercatori

Auto sportiva a guida autonoma, il video dell’incidente

Recentemente, si stanno moltiplicando gli eventi e le competizioni. Si è visto anche un modello senza pilota a Goodwood, in uno dei luoghi simbolo del motorsport in Gran Bretagna. Ed è stato un grande successo.

Decisamente non lo è stata la partenza di questa vettura. Uno degli ingegneri ha spiegato la natura dell’inconveniente che ha provocato il tilt. Durante il giro di ricognizione, ha scritto, per una ragione ancora da chiarire il software ha generato da una delle operazioni che stava svolgendo per allineare la macchina lungo il percorso, un valore non numerico. Un errore interno, perché il software lavora solo con i numeri. E questo avrebbe mandato completamente in tilt la macchina.

Leggi anche – Waymo, taxi a guida autonoma senza conducente: il debutto negli Usa

Impostazioni privacy