MotoGP Valencia, Morbidelli sei anni dopo Rossi: “Pole position speciale”

Franco Morbidelli si gode la pole conquistata nelle Qualifiche MotoGP di Valencia 2. Il pilota Petronas Yamaha riporta l’Italia davanti.

Morbidelli MotoGP Valencia
Franco Morbidelli (Getty Images)

Fantastico Franco Morbidelli nelle Qualifiche MotoGP del Gran Premio della Comunità Valenciana 2020. Sua la pole position, beffando per 96 millesimi la Ducati di Jack Miller.

Il pilota del team Petronas Yamaha SRT era apparso forte già nelle Prove Libere e si è confermato competitivo pure in Q2. Adesso bisognerà vedere se in Gara potrà essere veloce o se “naufragherà” come avvenuto domenica scorsa insieme agli altri colleghi di marca.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> MotoGP Valencia, griglia di partenza: Morbidelli spaziale, Rossi indietro

Morbidelli fiducioso per la Gara a Valencia

Franco Morbidelli MotoGP Valencia
Franco Morbidelli (Getty Images)

Era dal 2014 che un italiano non era in pole position in MotoGP a Valencia: allora fu Valentino Rossi. Morbidelli ai microfoni di Sky Sport si dice contento: «Mi fa molto piacere. Sono passati sei anni, tanti. Sono molto felice di questa pole position. È stata una qualifica particolare con condizioni difficili, visto che la pista non era completamente asciutta. Però avevo buon feeling con la moto, ho spinto ed è venuta fuori una bella pole position».

Il rider del team Petronas SRT Yamaha è soddisfatto di come si lavora all’interno del suo box: «Con la mia squadra mi trovo veramente bene, riusciamo a fare un grande step da un weekend all’altro. Riusciamo ad analizzare bene la moto e a fare le mosse giuste per migliorare. Siamo clinici e precisi nel lavoro».

Il pilota italiano sottolinea l’importanza di avere con sé Ramon Forcada, capo-tecnico di grande esperienza e competenza: «Conta tanto averlo con me. È un fenomeno, un craque di questo sport. Quando hai un problema lui ti fa una modifica e te lo risolve. Lavorando così è più facile, il pilota può concentrarsi meglio su ciò che deve fare. Ci siamo trovati bene immediatamente, si vedono i risultati».

Morbidelli spera di poter fare una grande gara domenica a Valencia, dopo i problemi visti in quelle precedenti: «Difficile proteggerci dai problemi visti in gara ad Aragon. Eravamo con le spalle al muro, stavolta sembra partita in maniera differente e speriamo finisca ottimamente».

LEGGI ANCHE -> LIVE MotoGP Valencia, Qualifiche in diretta: tutti gli aggiornamenti

Impostazioni privacy