Valentino Rossi stuzzica Hamilton: la “provocazione” sui Mondiali vinti

Mentre Lewis Hamilton festeggia il suo settimo titolo piloti in Formula 1 Valentino Rossi si diverte a stuzzicare il campione e amico su statistiche e vittorie

Valentino Rossi
Valentino Rossi, sette titoli mondiali in MotoGP e nove in assoluto nel MotoMondiale (Getty Images)

Per Valentino Rossi quella che si sta avviando alla conclusione è una vera e propria stagione stregata. Cadute, problemi tecnici della sua Yamaha M1, poi addirittura il COVID. Ma lo spirito con cui accoglie il dodicesimo posto della seconda tappa del MotoGP Valencia è buono.

Valentino Rossi vs Lewis Hamilton

Se da una parte il Dottore accetta il verdetto della pista accogliendo di buon grado il fatto di non avere raccolto punti ma di essere quanto meno arrivato al traguardo, Valentino Rossi si diverte a stuzzicare Lewis Hamilton cui lo lega una grande stima e una solida amicizia.

Lewis Hamilton ha vinto il settimo titolo… “Beh, io il settimo titolo mondiale in MotoGP l’ho vinto da un pezzo – dice Valentino Rossi – e se devo fare tutti i conti i titoli iridati sono addirittura nove considerando anche quelli di 125 e 250 con Aprilia quindi nel conteggio posso ritenermi soddisfatto”.

Anche se… “Anche se Hamilton in effetti vince tanto e da tanto tempo mentre a me una bella vittoria manca da un po’, ma ho ancora tempo per aggiustare le mie statistiche”.

LEGGI ANCHE > MotoGP, Valentino Rossi pensa al Mondiale 2021: “Avremo un problema…”

Campioni a confronto

Valentino Rossi tra Mondiali in 500 e MotoGP ha accumulato 89 vittorie che aumentano a 115 se si considerano anche quelle in 125 e 250. Le sue presenze in Motomondiale in venticinque anni di carriera sono 413. Il suo ultimo successo risale alla stagione 2017, ad Assen. I numeri di Hamilton sono impressionanti: 264 gran premi disputati tra McLaren e Mercedes con 94 vittorie e 163 podi. Sette – come noto – i titoli mondiali, tanti quanti quelli di Rossi.

Hamilton ama Valentino, e la stima è reciproca: “É un fenomeno, che altro dire? – ammette il Dottoreio nei miei sette titoli mondiali ho ottenuto 89 vittorie, lui cinque di più. E il fatto che abbia ottenuto più vittorie di me ovviamente mi brucia. Ma posso solo unirmi alla schiera di quelli che lo ritengono un fuoriclasse assoluto. I paragoni sono impossibili”.

Parole al miele anche per Joan Mir: “Ha vinto al suo secondo anno in MotoGP. Il che significa che è un grande. Non è mai facile vincere un titolo in MotoGP e farlo al secondo anno è da grandi”.

Ovviamente anche Valentino Rossi vinse il Mondiale MotoGP con la Honda al suo secondo tentativo… nel 2001, l’ultimo anno di 500 prima del definitivo passaggio alla MotoGP.

LEGGI ANCHE > Valentino Rossi e Francesca Sofia Novello, pranzo e shopping a Pesaro | La foto

Impostazioni privacy