Auto

Seat, niente plastica: gli abitacoli del futuro saranno di riso

Scelta eco-sostenibile della Seat che progetta degli abitacoli realizzati non in plastica ma con gli scarti del riso

Riso per gli abitacoli delle auto

Niente più plastica negli abitacoli delle auto. La lotta alla plastica accomuna diversi produttori di auto. Una novità arriva dalla Seat, marchio che fa parte del gruppo Wolkswagen, che sta lavorando alla realizzazionE di abitacoli con Il riso. In particolare la scelta è quella di utilizzare la lolla di riso, uno scarto che solitamente viene destinato alla spazzatura.

Il progetto Seat è quello di utilizzarlo al posto della plastica per le rifiniture degli interni delle auto. La lolla è già utilizzata nel settore automobilistico: la Goodyear la utilizza per la realizzazione di pneumatici. Ma come funzionerebbe il progetto della Seat?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Suzuki, il motore fuoribordo che raccoglie la plastica – Video

Seat, niente plastica: la lolla di riso per gli abitacoli

L’Oryzite per gli abitacoli delle auto

La Seat si è orientata verso la lolla di riso anche per la grande quantità disponibile. Rappresenta, infatti, circa il 20% del totale del raccolto di riso: sulle 750 tonnellate raccolte ogni anno nel mondo, 150 sono rappresentate dalla lolla. Inoltre in Spagna, sono riusciti a creare un procedimento grazie al quale la lolla è trasformata in oryzite. Si tratta di un materiale che può essere modellato e anche unito ad altri.

Il progetto è stato già impiegato per la realizzazione di alcune parti della Leon. In particolare la lolla di riso è stata utilizzata per il rivestimento del portellone posteriore, per la tappezzeria superiore (il ‘cielo‘) e anche per il doppio pianale del bagaiaio. Rispetto ai normali materiali utilizzati, non si nota alcuna differenza visiva. Ora l’obiettivo è di estendere l’utilizzo su scala più vasta. Per farlo gli ingegneri Seat sono al lavoro per capire quanta oryzite può essere utilizzata per ogni componente dell’auto, anche perché le parti realizzate con questo materiale risultano meno pesanti. Peso a parte, da valutare anche altri fattori quali la resistenza al caldo o al freddo.

LEGGI ANCHE >>> Gomme Auto, attenzione all’usura: multe salate se troppo lisce

Bruno De Santis

Recent Posts

Cristiano Ronaldo, problema surreale con l’auto: anche i suoi fan sono increduli

Cristiano Ronaldo ha ammesso di avere un problema sostanziale con le sue auto. Di cosa…

2 settimane ago

Addio a benzina, diesel e pure a Tesla: il carburante di quest’auto lo trovi in cucina

Avete mai detto che vi serve il caffè di prima mattina "per carburare"? A lei…

2 settimane ago

Stefano De Martino, lo yacht “Santiago” fa il giro del mondo: prezzo e dettagli del super acquisto

Il conduttore di Affari Tuoi Stefano De Martino possiede da alcuni anni una imbarcazione davvero…

2 settimane ago

Vasco Rossi, una vita al limite… anche in auto: il suo garage è il sogno degli appassionati

Una vita piena di successi in ambito musicale e non solo. Analizziamo la grande passione…

2 settimane ago

Compri casa e ti regalano una supercar italiana: l’assurdo progetto prende vita

Comprare una casa significa ottenere un'automobile gratis: e che automobile. Il progetto piace tanto a…

2 settimane ago

Test colore auto per scoprire quanto sei intelligente: tolto ogni dubbio

Cosa significa il colore della tua vettura. Lo studio parla chiaro ma...non ti offendere per…

2 settimane ago