F1, da Hamilton a Vettel: quante critiche per nuove gomme

Le prove libere del Gp del Bahrain sono servite anche in vista del 2021: da Vettel ad Hamilton, le gomme non convincono i piloti

hamilton gomme 2021
Hamilton (Getty Images

Le prove libere del Gp del Bahrain, terzultimo appuntamento del mondiale di F1, sono statE l’occasione per iniziare ad assaporare anche le (poche) novità che ci saranno il prossimo anno. In particolare le scuderie hanno avuto l’occasione di testare gli pneumatici che la Pirelli ha realizzato per il 2021. Test che sembrano non aver convinto molto i piloti con Hamilton in testa nel criticare il prototipo presentato. Il pilota della Mercedes non ha risparmiato le critiche: “Meglio che stia zitto – ha esordito il campione del mondo -. Negli ultimi due anni abbiamo usato le stesse gomme: a fine 2019 avevano portato pneumatici nuovi, ma non sono andati bene e si è deciso di confermare quelle dell’anno prima“.

Ora però la situazione dopo due anni di sviluppo non sembra essere cambiata: “Hanno presentato una gomma che pesa tre chili di più ed è un secondo al giro più lenta. Se dopo due anni di sviluppo si torna indietro, non so cosa accade“. La soluzione per Hamilton è una sola: “Restare con le gomme attuali“.

LEGGI ANCHE >>> F1, salary cap per i piloti? Hamilton ha le idee chiare

F1, Vettel e Hamilton contro le gomme 2021

vettel gomme 2021
Vettel (Getty Images)

Non la pensa diversamente Sebastian Vettel, anche lui scontento della performance dei nuovi pneumatici. Il tedesco, che il prossimo anno correrà con la Aston Martin, dà un giudizio tranciante: “Dovevamo provarle, ma spero di non rivedere più queste gomme. Se queste sono l’unico opzione per il 2021, meglio rimanere con le gomme 2019“, il giudizio del tedesco.

Una critica che è arrivata anche da altri piloti e che Vettel spiega in maniera molto semplice: “Finché non abbiamo una gomma che assicura qualcosa che quella attuale non ci dà, non dovremmo cambiare. – le parole del pilota Ferrari – Quella presentata qui è sicuramente peggiore e porterà a peggiorare tutti i problemi che stiamo affrontando“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1 GP Bahrain, Vettel e il cane in pista: il team radio esilarante in un video

Impostazioni privacy