GP Abu Dhabi, Pagelle Qualifiche: Verstappen rabbioso, Bottas solita beffa

La pole position del GP di Abu Dhabi va meritatamente a Verstappen con Lewis Hamilton ancora alle prese con i postumi del COVID

GP ABu Dhabi Verstappen
AD Abu Dhabi terza pole position in carriera per Max Verstappen (Getty Images)

Alla fine è già molto che Lewis Hamilton sia regolarmente al via del Gran Premio: il fuoriclasse inglese si accontenta del terzo posto in griglia. Leclerc solo nono, ma partirà dalla dodicesima piazza: benissimo Lando Norris.

Max Verstappen – le ultime qualifiche della stagione coincidono con il suo capolavoro assoluto. Già durante le prove libere aveva dimostrato di essere veloce e che la pista si ritagliava sulle caratteristiche della sua Red Bull… Quando in Q3 la battaglia si fa dura lui reagisce in modo rabbioso ponendo la Mercedes due giri strepitosi. Voto 9

Lewis Hamilton – Arriva al circuito all’ultimo momento, gira durante le prove libere con molta cautela e, nonostante tutto, considerando anche il fatto che per una settimana è rimasto completamente fermo in una camera d’albergo in Bahrain, riesce ad arrivare a un nulla dalla pole position. Distacchi davvero minimi. Fatale un minuscolo errore alla penultima curva dell’ultimo giro. Voto 7.

Valtteri Bottas – Un secondo posto che sa di beffa. Sembrava avere la qualificazione in pugno ma quando Verstappen ha alzato il livello della sfida, il finlandese, ancora una volta, si è arreso all’evidenza di avere la macchina ma forse di non avere il carattere. Paradossale il fatto che persino Toto Wolff lo abbia spronato via radio, come dire si potrebbe fare anche di più. Come dargli torto? Voto 6.

Charles Leclerc – Parte con la certezza di dover regalare tre posizioni per via della sanzione rimediata la settimana scorsa. Alla fine, considerando i distacchi davvero ridotti tra le prime dieci auto, il nono posto gli sta estremamente stretto. Non dà mai l’impressione di aggredire il circuito, c’è sempre qualche sbavatura di troppo. Voto 5.5.

Lando Norris – La sua Q3 è un vero capolavoro, quando si rende conto di avere a disposizione una chances, anche una sola, per poter arrivare in prima fila se la gioca con tutta la forza che ha. Gli mancano pochi centesimi di secondo e anche un po’ di fortuna. Voto 6.5.

LEGGI ANCHE > F1 GP Abu Dhabi, Highlights Qualifiche: sintesi e immagini salienti | VIDEO

Alexander Albon – È aggrappato al sedile della sua Red Bull come Will il Coyote, quando rischia di precipitare nel canyon. Bisogna dargli atto che ce la sta mettendo davvero tutta per convincere Helmut Marco a lasciargli la macchina anche per la prossima stagione. In un duello corpo a corpo con Perez, che in gara partirà dall’ultima posizione, stavolta vince… Ma l’impressione è che non basterà. Voto 6.

Daniel Ricciardo – Non inizia nel modo migliore la gara d’addio dell’australiano con la Renault dopo gli splendidi presupposti delle ultime sfide che hanno visto la casa francese andare per tre volte sul podio quest’anno, l’ultima delle quali con Ocon settimana scorsa. Dopo i problemi in prova libera, ma usava un motore bollito, stavolta da l’impressione di non digerire la parte mista del circuito, fa molta fatica. Voto 5.5.

Sergio Perez – Delude, ma considerando il fatto che nessuno gli chiedeva sfracelli, visto che a causa del cambiamento del motore partirà comunque dall’ultima fila, decide di non andare a pestare i piedi a Stroll e di restare coperto. Da l’impressione di non voler spingere fino in fondo. In Bahrein ha rimontato dall’ultima posizione alla sua prima storica vittoria in Formula 1.chissà se ci provo anche domani… Voto 5.

Impostazioni privacy