Viaggi in Auto, quali finestrini aprire per ridurre il rischio Covid

Uno studio rivela quali sono i finestrini da aprire durante un viaggio in Auto per ridurre il rischio di contagio Covid

auto covid finestrini
In auto con la mascherina (Getty Images)

Uno studio, condotto dall’University of Massachusetts Amherst e pubblicato sulla rivista Science Advances, si concentra sul pericolo Covid nei viaggi in Auto e suggerisce quali sono i finestrini da aprire per evitare o quanto meno diminuire il rischio contagio. I ricercatori hanno preso in considerazione una situazione particolare: i viaggi in taxi con il guidatore e un passeggero seduto sui sedili posteriori e sul lato opposto al conducente.

Partendo da tale situazione standard hanno analizzato tramite simulazioni computerizzate i flussi d’aria generati all’interno dell’abitacolo. Inoltre hanno considerato tutte le possibili varianti tra finestrini aperti e chiusi.

LEGGI ANCHE >>> Rubano auto di un positivo al Covid: i ladri ora rischiano il contagio

Viaggi in Auto, quali finestrini aprire per ridurre il rischio Covid: lo studio

auto covid finestrini
Un tassista con la mascherina (Getty Images)

Il rischio Covid nei viaggi in Auto, secondo quanto evidenziato dalla ricerca, sarebbe più basso (ovviamente) con tutti i quattro finestrini aperti. Una deduzione logica ma che praticamente è difficile da attuare in pieno inverno. Dovendo scegliere allora è meno utile tenere aperti i propri finestrini che quelli sul lato opposto. In pratica il guidatore dovrebbe aprire il finestrino del lato passeggero anteriore e il passeggero quello che si trova dietro al conducente.

In questo modo, secondo le simulazioni compiute, si verrebbe a creare una sorta di barriera tra il guidatore e il passeggero. Questa indicazione non deve però essere presa come un via libera ad abbassare la guardia: i dispositivi di protezione individuale restano fondamentali per abbassare il pericolo contagio. Aprire i finestrini è un altro metodo che riduce il rischio ma non si può pensare di non utilizzare la mascherina in un luogo chiuso qual è una macchina e in presenza di persone non conviventi.

Impostazioni privacy