Auto Storiche: via libera ad immatricolazione con targa originaria, i dettagli

Un nuovo testo nel Decreto Semplificazioni regala una svolta per le auto storiche: potranno essere immatricolate con targa originaria

Auto storiche
Auto storiche (Getty images)

Le auto storiche sono un vero e proprio patrimonio dell’Italia. Tantissime ancora circolanti nel nostro Paese, con amatori che le curano quasi come fossero gioielli. D’altronde, annualmente, vi sono anche raduni organizzati ad hoc ai quali partecipano migliaia di automobilisti. Essere in possesso di un auto storica regala anche notevoli vantaggi, a partire dal bollo, in quanto categoria esente dall’imposta, fino alle assicurazioni che offrono sconti sensibili se presenti nel registro apposito, l’ASI (Automotoclub storico italiano). La prerogativa per tale iscrizione, però, è che l’auto storica abbia tutti pezzi originali, compreso la targa.

E proprio su quest’ultima che si è focalizzato un testo approvato alla Camera dei Deputati e firmato dai deputati Giovanni Tombolato e Massimiliano Capitanio oltre che Gabriella Saponara e Stefano Corti, tutti in quota Lega.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> FCA Heritage, le nuove Officine Classiche: i servizi per le auto storiche

Auto storiche, il testo nel Dl Semplificazioni

Auto storiche
Auto storiche (Getty Images)

Il testo spiega come siano “patrimonio da preservare moto ed auto storiche“. Con il nuovo provvedimento, contenuto nel Decreto Semplificazioni relativo alle modifiche del CdS, sarà ora più facile ottenere la targa della prima immatricolazione al Pranella grafica e nel formato storico del periodo in cui ha circolato la vettura o la moto“. Sono gli stessi deputati a spiegare la motivazione. “L’obiettivo è venire incontro ad un mondo dimenticato. Siamo coscienti, però, come alla Motorizzazione Civile siano migliaia le richieste“.

Il proprietario di un veicolo storico, con la nuova norma approvata dalla Camera, potrà avere anche la carta di circolazione originale, versando il contributo all’agenzia. Sarà una vera e propria corsa alla richiesta della targa originale, perché sono davvero molti i veicoli reimmatricolati nel corso del tempo.

Impostazioni privacy