Toyota GR Supra Sport, la supercar con un dettaglio particolare e innovativo

La Toyota ha alzato i veli sulla GR Supra Sport, una supercar da 340 cavalli ed un dettaglio particolare

Toyota GR Super Sport
Toyota GR Super Sport (Toyota.com)

La Toyota a gamba tesa nel mondo delle supercar con GR Supra Sport Top, realizzata dalla TRD, la Toyota Racing Development. Si tratta della nuova sportiva nipponica che ricorda molto da vicino la Bmw Z4. Della vettura tedesca, infatti, ha in comune il motore e la meccanica. La casa giapponese, in origine, avrebbe dovuto presentare il modello a SEMA 2020, evento poi cancellato causa Coronavirus; e così si sono alzati i veli sulla supercar solo online. E’ ispirata alla Supra A80 e lo stile che caratterizza il bolide orientale non cambia di una virgola, restando fedele ai concetti base, dalla carrozzeria agli interni. Una sola modifica, sostanziale, peraltro rispetto alla coupé; in questa versione, il tetto, centralmente, si può togliere manualmente e piegare in due pezzi per poi piazzarlo nel bagagliaio, rimontandolo in caso di necessità con estrema facilità.

Il telaio, essendo il tetto asportabile, è stato rinforzato nella parte inferiore del veicolo ma la parte aerodinamica non è cambiata, con il kit presente già sviluppato per la versione coupé. L’estetica, però, ricorda anche la GR Supra Heritage Edition, realizzata nel 2019.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lamborghini SC20, la one off da 770 cavalli: velocità e caratteristiche

Toyota GR Supra Sport Top: sotto al cofano ruggisce

Toyota GR Super Sport
Toyota GR Super Sport (Toyota.com)

Bicolore la vettura, nera nella parte superiore e bianco perlato per quella inferiore. Il motore è decisamente poderoso; si tratta di un 6 cilindri capace di erogare ben 340 cavalli con la vettura inchiodata all’asfalto tramite il grande alettone posteriore che ne canalizza l’aria. Tante le appendici per renderla ancora più estrema; gli scarichi sono stati posizionati centralmente e l’estrattore è nuovo di zecca.