Extreme E, l’italiana Giampaoli Zonca sfiderà Sainz Sr e Loeb: la carriera

Christine Giampaoli Zonca è l’italiana che parteciperà alla nuova Extreme E. La 27enne gareggerà con il team Hispano Suiza. La carriera

Extreme E
Extreme E (Foto: Getty Images)

Extreme E è la nuova categoria del motorsport interamente ecosostenibile. Un progetto ambizioso in cui hanno investito nomi altisonanti dell’ambito, tra cui Lewis Hamilton e Nico Rosberg. I due hanno infatti creato il loro team personale, pronti a darsi battaglia in scenari suggestivi e incontaminati, come l’Amazzonia e la Groenlandia. Mete scelte non a caso in quanto i fuoristrada sono al 100% elettrici.

Tanti i nomi eccelsi dell’ambiente motoristico anche alla guida ed in particolar modo quelli di Sebastian Loeb e Carlos Sainz Sr, padre del neoferrarista. Tuttavia, tra i partecipanti, compare anche il nome di un’italiana, Christine Giampaoli Zonca. Nonostante abbia soltanto 27 anni, la pilota vanta già di numerose esperienze importanti, fra cui la partecipazione al Mondiale Rally di Catalogna nel 2016, in un equipaggio interamente al femminile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Carlos Sainz senior debutta in Extreme E: quanti campioni nel Mondiale

Extreme E, i rivali di Christine Gianpaoli Zonca

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christine GZ (@christinegz)

Gianpaoli Zonca è nata in India, cresciuta a Milano e poi trasferitasi a Lanzarote, nelle Isole Canarie. Laureata in Ingegneria all’Università di Birmingham, ha intrapreso la carriera rallystica nel 2014, facendosi spazio a suon di prestazioni. Oltre alla partecipazione nel WRC, vanta altresì della vittoria del campionato rally femminile in Spagna. Nel campionato Extreme E, gareggerà con il team Hispano Suiza in coppia con Oliver Bennett, specialista del rallycross. Tuttavia, non avrà vita facile, dato l’elevato livello della concorrenza.

Il team W44 di Hamilton si è assicurato le prestazioni di uno dei più grandi rallisti di sempre: Sebastian Loeb, affiancata da Cristina Gutierrez. Il francese gareggerà contro Johan Kristofferson e Molly Taylor del team Rosberg Xtreme e, tra gli altri, anche contro Carlos Sainz Sr, in coppia con Laia Sanz, per Acciona Sainz. Dunque, tanti i nomi celebri del panorama internazionale, in quella che si attende come una competizione avvincente.

Impostazioni privacy