Auto Elettrica Apple, trattativa con Hyundai: le indiscrezioni sul progetto

Hyundai tratta con Apple per lo sviluppo dell’auto elettrica della casa della Mela. Titoli con un +20% alla borsa di Seoul

Auto elettrica Apple, trattativa con Hyundai: le indiscrezioni sul progetto
Trattativa con Hyundai: le indiscrezioni sul progetto (Getty)

Se ne parla da anni, ma finalmente l’auto marchiata Apple può diventare realtà. E’ partita una trattativa ufficiale tra il colosso di Cupertino e la Hyundai Motor per sviluppare un’automobile totalmente elettrica a marchio Apple. Tramite il proprio responsabile della comunicazione, la casa coreana esce allo scoperto: “Sappiamo che sono state avviate discussioni con diverse case produttrici del mondo, tra queste c’è Hyundai Motor. Le trattative – spiega il portavoce della casa, Cnbc Chery Kang – sono allo stadio iniziale e niente ancora è stato deciso”.

IOS 14

La notizia era stata anticipata dal quotidiano sudcoreano “Economic Daily“, che aveva spiegato di come, sostanzialmente, sia stata l’azienda americana a proporre un’alleanza. Le indiscrezioni emerse si soffermano sui termini di un eventuale accordo per la produzione della fantomatica “Apple Car”, ma solo questo è bastato a far volare i titoli Hyundai nella borsa di Seoul. Il gruppo è salito al +20,63%, mentre Hyundai Wia ha registrato un notevole +24.72%. Salgono in alto anche i titoli Hyundai Mobis (+22.17%) e Hyundai Glovis col +2.76%.

Ti potrebbe interessare anche – Tesla e la possibile vendita ad Apple: il retroscena svelato da Musk

Hyundai potrebbe costruire l’Apple Car: le azioni volano in borsa

Anche se non è coinvolta nella trattativa, l’affiliata Kia Motors (secondo produttore di automobili in Corea del Sud) ha visto le sue azioni schizzare in alto dell’11.90%. Segno, questo, che una partnership con Apple segnerebbe la svolta per tutta l’industria sudcoreana. Anche il titolo della Mela ha beneficiato della notizia, con un +0.58%. In realtà, le azioni sono in rialzo già da mesi: ossia da quando le voci sulla “Apple Car” si stanno facendo più insistenti. Ad esempio, la scorsa settimana ci fu un balzo in avanti del 3.41%.

Hyundai scommette sull'idrogeno: i progetti della casa coreana
Hyundai potrebbe costruire l’Apple Car: le azioni volano in borsa

A questo punto è praticamente ufficiale che nei piani di Apple c’è la creazione di un’auto esclusiva, ovviamente elettrica e, naturalmente, super tecnologica. Da capire se il partner costruttore (in questo caso Hyundai) apporrà il proprio nome sulla vettura. Le indiscrezioni sono pochissime, e il progetto è avvolto nel mistero: dovrebbe trattarsi di un modello unico che proporrà una totale e innovativa interazione con i dispositivi Apple. Dai comandi vocali al navigatore, fino a inedite soluzioni per una sorta di guida autonoma.

Impostazioni privacy