Valentino Rossi quarto alla 12 Ore del Golfo: team italiano sul podio

Si è conclusa la 12 Ore del Golfo che ha visto la partecipazione di Valentino Rossi con Luca Marini e Uccio Salucci: quarto posto per loro

valentino rossi
Valentino Rossi (Getty Images)

Si è conclusa con un quarto posto assoluto la 12 Ore del Golfo per il Team VR46. Valentino Rossi, Luca Marini e Uccio Salucci hanno terminato la competizione con il quarto posto assoluto, salendo sul podio nella classe Pro-Am con la loro Ferrari 488 GT3. Il team di Rossi ha totalizzato 339 giri totali nelle due manche di sei ore l’una, intervallate da una pausa di tre ore per permettere interventi sulle vetture.

Due tornate in meno rispetto al team vincitore, il 2 Seas Motorsport con la McLaren 720S GT3 guidata a turno da Isa Bin Abdulla Alkhalifa, Ben Barnicoat e Martin Kodrić. Un successo agevolato dall’uscita di scena dopo pochi giri dell’altra McLaren, del team composto da Ed Jones, Lewis Williamson e Dylan Pereira.

LEGGI ANCHE >>> Valentino Rossi dalla MotoGP alla Dakar: l’invito di un campione

La 12 Ore del Golfo, Rossi terzo nella classe Pro-Am

luca marini 12 ore del golfo
Luca Marini (Getty Images)

Il quarto posto del team VR46 non è la migliore notizia per l’Italia: la scuderia tricolore Dinamic Motorsport con la Porsche  911 GT3 R guidata da Roberto Pampinini, Stefano Monaco e Mauro Calamia, è riuscita ad arrivare al secondo posto. Proprio Calamia e Valentino Rossi sono stati protagonisti di un acceso  duello all’inizio della seconda manche. Al terzo posto assoluto la Ram Racing con Ian Loggie, Chris Froggatt e Callum Macleod alla guida della della Mercedes AMG GT3.

Per Rossi, Marini e Santucci quindi un quarto posto assoluto che non migliora il piazzamento dello scorso anno quando il team VR46 riuscì a piazzarsi sul podio. Dopo una partenza dall’ottava posizione, la prima manche è stata chiusa in quinta piazza, poi nella seconda la chiusura al quarto posto. Per Rossi quattro stint complessivi, come per Marini (che ha anche guidato nello stint finale), due invece per Santucci.

Impostazioni privacy