Audi, alleanza con la Cina per nuove auto elettriche: il progetto

Audi e FAW pronte ad accordarsi per fabbricare auto elettriche in Cina. Il primo modello entrerà in produzione nel 2024 a Changchun

Audi, alleanza con la Cina per nuove auto elettriche
Alleanza con la Cina per nuove auto elettriche (Getty)

Audi porta le sue auto elettriche in Cina, o meglio, stringe un accordo per la produzione di veicoli ecologici. Stretta l’alleanza con la più importante casa automobilistica cinese, la Firs Automotive Works (FAW). Il colosso tedesco si è accordato con l’azienda orientale e il governo municipale di Changchun, e insieme hanno messo a punto un progetto per la produzione di nuove auto elettriche.

L’accordo è stato formalizzato ieri, e oggi è arrivato l’annuncio. Il programma è già delineato, e si baserà sulla Premium Platform Electric (PPE). La prima fabbrica che sorgerà per la produzione di veicoli elettrici avrà un investimento di ben 30 miliardi di yuan (4.62 miliardi di dollari) e servirà a dare il via al progetto.

Leggi anche – Audi, possibile svolta elettrica: il destino di benzina e diesel

Audi pronta a fabbricare auto in Cina: i dettagli dell’accordo la FAW

Questo prevede la produzione del primo modello, che entrerà in produzione nel 2024 a Changchun, capoluogo della provincia di Jilin, nel nord-est della Cina. Audi crede molto nel mercato cinese, tanto da decidere di avviare direttamente in loco la produzione. Fino ad ora la casa tedesca ha consegnato circa 7 milioni di vetture in questo mercato.

Complessivamente, nel 2020 Audi ha venduto 726.288 vetture nella sola Cina continentale. Questo dato, nonostante la crisi per il Covid, ha segnato numeri di prestigio per Audi, che ha toccato il suo massimo da quando ha cominciato a vendere automobili in Cina, ormai circa 30 anni or sono.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Audi Italia (@audi_italia)

Impostazioni privacy